Pubblicato il 8 Ottobre 2024
Nonostante le pesanti accuse rivolte a Christian Brueckner, sospettato per anni di essere stato il carnefice della piccola Maddie McCann, scomparsa a 4 anni il 3 maggio 2007 in Portogallo, il tribunale di Braunschweing lo ha dichiarato innocente dalle accuse di stupro, separate dalla scomparsa della bambina. Il 47enne rimarrà comunque in carcere fino al settembre del 2025 per scontare la pena di una condanna separata per stupro. I giudici tedeschi sono ormai certi che la piccola Maddie è morta, ma il suo caso è rimasto irrisolto.
Le accuse rivolte a Christian Brueckner per la scomparsa di Maddie
Durante il processo l’uomo ha dovuto difendersi dalle accuse di 3 stupri e 2 casi di abusi sessuali su minori, tutti avvenuti in Portogallo tra il 2000 e il 2017. È stato ritenuto non colpevole, benché le autorità portoghesi nutrano forti dubbi sulla sua innocenza.
I procuratori tedeschi avevano chiesto 15 anni di carcere per Brueckner nel processo separato per reati sessuali. Tuttavia, dopo l’assoluzione, il procuratore capo Ute Lindermann ha chiesto che l’uomo venga comunque posto in detenzione preventiva anche dopo aver scontato la pena, considerando che c’è un alto grado di certezza di recidiva.
Il compagno di cella: “Mi ha confessato di aver rapito una bambina in Portogallo”
Nonostante l’assoluzione, ci sono ancora molti coni d’ombra che riguardano la figura di Christian Brueckner. Un suo compagno di cella ha detto che gli avrebbe rivelato di aver rapito una bambina da un appartamento portoghese, come riportato dal Daily Mail. Per la precisione il presunto rapimento si sarebbe verificato in Algarve, proprio la regione del Portogallo dalla quale è scomparsa la piccola Maddie.
Il compagno di cella ha detto che Brueckner si sarebbe intrufolato in una finestra di una casa in Algarve, regione che ospita persone e turisti benestanti. Il suo obiettivo sarebbe stato quello di rubare denaro, ma avrebbe trovato la piccola e avrebbe deciso di rapirla. Avrebbe poi deciso di fuggire dopo l’arrivo di polizia e cani molecolari. Con lui ci sarebbe stata anche una persona, forse la compagna, con la quale avrebbe avuto un’accesa discussione. Poi la decisione di portare in auto la bambina, della quale non si hanno avuto più notizie.
Destano molto sospetto anche i tabulati telefonici, che collocherebbero il 3 maggio 2007 Brueckner vicino all’Ocean Club di Praia da Luz, la struttura dove alloggiava la famiglia McCann e da dove è stata portata via Maddie, mentre i genitori stavano cenando a pochi metri di distanza da lei.

