Pubblicato il 25 Gennaio 2026
Contatti violenti all’alba nei pressi di Frosinone
Momenti di forte tensione all’alba di oggi, 25 gennaio, sull’autostrada A1, dove gruppi di tifosi del Napoli e della Lazio sono entrati in contatto mentre viaggiavano in direzioni opposte. I supporter partenopei erano diretti a Torino, mentre quelli biancocelesti rientravano da Lecce.
Secondo le prime ricostruzioni, l’incontro è avvenuto lungo la carreggiata nord, tra Ceprano e Frosinone, causando il blocco temporaneo dell’autostrada. Sul posto sono intervenute tempestivamente la polizia e la polizia stradale.
Ultras a volto coperto e scontri sulla carreggiata
Numerosi partecipanti, con il volto coperto, sono scesi da auto e minivan affrontandosi direttamente sull’asfalto con mazze, bastoni e altri oggetti contundenti. L’allarme è scattato dopo la segnalazione della presenza di persone armate che si fronteggiavano in mezzo alla carreggiata, situazione che ha reso necessaria la chiusura dell’A1 per alcuni minuti.
Dopo l’intervento delle forze dell’ordine, i due gruppi sono risaliti sui veicoli e si sono allontanati.
Fermati 80 tifosi laziali al casello di Monte Porzio Catone
A seguito degli scontri, la polizia ha attivato un piano di monitoraggio lungo la grande viabilità, riuscendo a intercettare 80 tifosi della Lazio all’alba presso il casello autostradale di Monte Porzio Catone. Tutti sono stati identificati, anche con il supporto della polizia scientifica.
Durante il controllo, da uno dei van diretti verso la barriera autostradale sono stati lanciati lungo la strada oggetti atti a offendere e coltelli da cucina, immediatamente sequestrati dagli agenti.
Altri controlli a Roma: trovati taglierini, caschi e petardi
Ulteriori supporter biancocelesti, in viaggio su un pullman, sono stati fermati nella zona di Piazza Don Bosco, dove alcuni hanno tentato di evitare i controlli. Diversi tifosi sono stati comunque rintracciati e trovati in possesso di taglierini e petardi.
All’interno del mezzo sono stati rinvenuti caschi, aste e materiale pirotecnico, tutto destinato al sequestro.
Valutazioni in corso per Daspo e segnalazioni all’autorità giudiziaria
La Questura di Roma ha fatto sapere che la posizione di ogni soggetto coinvolto sarà attentamente valutata, anche alla luce della ricostruzione degli scontri con la tifoseria napoletana. L’analisi servirà a stabilire eventuali segnalazioni all’autorità giudiziaria e l’adozione di possibili provvedimenti di Daspo.

