« Torna indietro

maturità

Scontro Schlein-Meloni: «Libertà a rischio quando l’estrema destra è al governo». La premier: «Delirio»

Pubblicato il 18 Ottobre 2025

Il confronto acceso tra l’opposizione e il governo

Il dibattito politico italiano si infiamma con un duro scambio di dichiarazioni tra Elly Schlein, leader del Partito Democratico, e la premier Giorgia Meloni. Al Congresso del PSE ad Amsterdam, Schlein ha lanciato un avvertimento forte: «La libertà e la democrazia sono a rischio quando l’estrema destra è al governo».

Non è tardata ad arrivare la risposta di Meloni, che sui social ha definito le affermazioni della leader dell’opposizione come «delirio» e ha parlato di diffusione di falsità sulla Nazione.

Le accuse di Schlein

Durante il suo intervento, Schlein ha criticato l’operato del governo attuale, sottolineando i tagli alla spesa pubblica, alla sanità e all’istruzione, e l’impedimento alle proposte sul salario minimo. Ha inoltre evidenziato come, a suo avviso, la comunicazione politica del governo stia producendo propaganda, odio e polarizzazione.

Riferendosi a recenti dichiarazioni della premier e a fatti di cronaca, Schlein ha dichiarato: «La settimana scorsa Meloni a Firenze ha detto che l’opposizione è peggio di Hamas. Voglio solidarizzare con Ranucci vittima di un attentato terribile».

Sul piano politico, ha ribadito l’importanza di contrastare l’estrema destra senza seguire la loro agenda, ma portandoli sul terreno della difesa dei diritti e della giustizia sociale.

La replica di Meloni

La premier non ha lasciato passare inosservate le parole di Schlein. In un post sui social ha scritto: «Vergogna, Elly Schlein, che vai in giro per il mondo a diffondere falsità e gettare ombre inaccettabili sulla Nazione», criticando la leader dell’opposizione per aver rilanciato notizie sul congresso del PSE ad Amsterdam con il titolo ‘In Italia in pericolo la democrazia’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *