Pubblicato il 14 Agosto 2025
Traffico bloccato sulla A26 in direzione nord per un incidente che ha provocato l’incendio di due mezzi tra la A10 e Masone, caos anche sulla A10
L’incidente
Nel primo pomeriggio di giovedì 14 agosto, un grave incidente ha causato il blocco della circolazione sull’autostrada A26 in direzione nord. Due camion, dopo essersi scontrati intorno alle 13:30, hanno preso fuoco nel tratto compreso tra il raccordo con la A10 e Masone (km 3). L’autostrada è stata chiusa per consentire i soccorsi, mentre secondo le prime informazioni due persone sarebbero rimaste ferite.
Fiamme e vegetazione coinvolta
Le fiamme, alimentate dall’impatto, hanno interessato anche la vegetazione sottostante, rendendo ancora più complesso l’intervento. Al momento del blocco, si registravano 3 km di coda in direzione Gravellona Toce.
I soccorsi sul posto
Sul luogo dell’incidente sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, la polizia stradale, la Croce Verde Praese, l’automedica Golf 4 e il personale di Autostrade per l’Italia. È in corso la distribuzione di acqua agli automobilisti in attesa.
Situazione traffico e code
Alle 15:15, il tratto tra l’allacciamento con la A10 Genova-Savona e Masone è stato temporaneamente chiuso verso Gravellona. Il traffico è bloccato all’interno della zona interessata, con code di 3 km e ripercussioni anche sulla A10:
- Coda tra Genova Pegli e l’allacciamento con la A26 verso Savona
- Coda tra Arenzano e l’allacciamento con la A26 verso Genova
Aggiornamenti precedenti segnalavano rallentamenti e blocchi fin dalle 13:40, con punti critici tra Genova Aeroporto, Genova Pegli e i principali bivi autostradali.
Percorsi alternativi consigliati
Per chi viaggia sulla A10 Genova-Savona e sulla A12 Genova-Sestri Levante verso Milano, si consiglia di utilizzare la A7 Serravalle-Genova in direzione Milano.
Per i veicoli diretti a Gravellona, il percorso raccomandato è A7 fino a Milano, quindi rientro in A26 tramite la Diramazione Predosa-Bettole.

