« Torna indietro

Scontro tra treni turistici verso Machu Picchu: un morto e decine di feriti

Pubblicato il 31 Dicembre 2025

L’incidente sulla linea ferroviaria

Un grave incidente ferroviario si è verificato lungo la linea che collega Machu Picchu a Cuzco, causando la morte di una persona e il ferimento di almeno 30 passeggeri. Lo scontro è avvenuto martedì 30 dicembre e ha coinvolto due treni turistici in servizio sulla tratta utilizzata ogni giorno da migliaia di visitatori diretti al celebre sito archeologico.

La vittima, secondo quanto riferito dal capitano della polizia di Cuzco Jhonathan Castillo Gonzalez, è un lavoratore delle ferrovie. A seguito dell’accaduto, il traffico ferroviario è stato immediatamente sospeso lungo l’intera linea.

La dinamica dello scontro

In base alle informazioni diffuse dalla società che gestisce la ferrovia, un convoglio proveniente da Machu Picchu avrebbe urtato un treno diretto verso il sito nel primo pomeriggio, nella zona di Qoriwayrachina, anch’essa di rilevante interesse archeologico. Le cause dell’incidente restano al momento sconosciute e sono in corso accertamenti per chiarire eventuali responsabilità.

Le immagini e i danni

Le immagini trasmesse dai media locali mostrano vagoni con finestrini in frantumi e carrozze danneggiate, lungo un tratto di binari stretto tra una fitta vegetazione e una parete rocciosa, una conformazione che avrebbe complicato anche le operazioni di soccorso.

Un collegamento vitale per il turismo

Machu Picchu, edificata nel XV secolo dagli Inca e famosa in tutto il mondo per le sue mura in pietra perfettamente incastrate, è visitata ogni anno da circa 1,5 milioni di persone. La maggior parte dei turisti raggiunge la località di Aguas Calientes proprio in treno, rendendo la linea ferroviaria un’infrastruttura strategica per l’economia dell’area.

Negli ultimi dieci anni, gli arrivi sono aumentati di circa il 25%, nonostante le frequenti tensioni politiche e le proteste sulla gestione del sito, che in passato hanno anche provocato blocchi temporanei della ferrovia. In alternativa, Machu Picchu può essere raggiunta a piedi, attraverso un trekking di circa quattro giorni con partenza da Ollantaytambo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *