« Torna indietro

Segnalate ad AGEA tre aziende agricole: utilizzavano lavoratori in nero ma avevano chiesto i fondi europei… E’ successo in provincia di Latina

Latina, segnalate ad AGEA tre aziende agricole destinatarie di fondi UE per irregolarità su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Possibile sospensione o revoca dei finanziamenti: 31.856 euro erogati, 80.852,75 in corso.

Pubblicato il 29 Ottobre 2025

Nell’ambito dei servizi di prevenzione e contrasto al “fenomeno del caporalato”, i Carabinieri del Comando Provinciale di Latina hanno segnalato ad AGEA le irregolarità riscontrate in tre aziende agricole che percepiscono fondi UE. La segnalazione è finalizzata ad avviare l’iter di sospensione o revoca dei finanziamenti ottenuti.

Le violazioni accertate

Le tre aziende, già oggetto nei mesi scorsi di accertamenti in materia di condizionalità sociale, ambientale e benessere animale, sono state sanzionate per:

  • omessa formazione in salute e sicurezza sul lavoro e omessa visita medica;
  • omessa sorveglianza sanitaria e omessa formazione in materia di salute e sicurezza;
  • luoghi di lavoro non conformi ai requisiti di sicurezza, mancata predisposizione delle vie di circolazione e mancata eliminazione di situazioni prejudizievoli per la sicurezza e la salute dei lavoratori.

I finanziamenti interessati

Alle aziende risultano erogati fondi UE per complessivi 31.856,00 euro; sono inoltre in corso di erogazione ulteriori 80.852,75 euro. AGEA, quale organismo pagatore in agricoltura, è stata investita della segnalazione per gli adempimenti di competenza.

#Latina #Carabinieri #Caporalato #AGEA #AziendeAgricole #FondiUE #SicurezzaSulLavoro #Condizionalità #BenessereAnimale #Cronaca

Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *