Pubblicato il 26 Agosto 2024
I navigatori sono gioia e delizia della tecnologia moderna. Sicuramente si tratta di preziosi alleati che ci aiutano a raggiungere mete sconosciute indicandoci le strade più veloci e meno trafficate. La tecnologia però non è perfetta e talvolta i navigatori si trasformano in trappole “perfette” che portano in luoghi impervi e pericolosi. Per informazioni chiedere ad un automobilista di Taranto, che doveva raggiungere Lamezia Terme e che invece si è ritrovato tra un fitta boscaglia a 1.000 metri di altezza.
Alla fine ha dovuto chiamare i vigili del fuoco per essere soccorso e una vicenda molto simile è capitata ad una giovane automobilista 23enne, che si è affidata al navigatore per raggiungere la sua destinazione e che invece si è persa tra le campagne di Misterbianco, in provincia di Catania.
Navigatore in tilt, chiama i carabinieri in lacrime
La ragazza ha spiegato di aver seguito le indicazioni del navigatore, che l’aveva portata in una zona impervia tra strade sterrate, dove non riusciva neanche più a fare manovra. Avvilita e spaventata, non ha potuto fare altro che chiamare in lacrime l’1-1-2 e poco dopo una pattuglia dei carabinieri di Misterbianco, ai quali aveva inviato la sua posizione e delle foto dei posti su un’app social, l’ha soccorsa.
La ragazza ha visto arrivare i militari come un’apparizione ed è stata scortata sana e salva fuori dalla campagna sulla strada asfaltata, fino al luogo di destinazione. La 23enne ha ringraziato infinitamente i carabinieri che l’hanno tratta in salvo e, dopo questa brutta esperienza, ha voluto inviare un ulteriore messaggio vocale di ringraziamento per l’aiuto che le hanno dato.
Il consiglio è di non fidarsi ciecamente dei navigatori, poiché nemmeno la tecnologia è infallibile. Non è stata certo infallibile per tre turisti stranieri, sorpresi in bicicletta mentre pedalavano tranquillamente lungo l’autostrada in piena notte proprio seguendo le indicazioni del navigatore. Se la sono cavata con un grosso spavento e una multa salata, ma sicuramente poteva andare molto peggio.

