« Torna indietro

Il senatore Marco Croatti fermato da Israele sulla Flotilla: «Mi hanno rapito, chiedo al governo il mio rilascio immediato»

Pubblicato il 2 Ottobre 2025

L’intercettazione in mare

Il senatore del Movimento 5 Stelle Marco Croatti si trovava a bordo della nave Morgana, una delle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla, quando è stato intercettato dalle forze israeliane.
«Per favore, dite al mio governo di richiedere il mio rilascio immediato e quello di tutti gli italiani imbarcati», ha dichiarato poco prima di essere fermato.

A bordo della stessa nave era presente anche Benedetta Scuderi, europarlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra, anch’essa bloccata dalle autorità israeliane.

«Rapito contro la mia volontà»

In un breve video diffuso sui social, Croatti ha denunciato la situazione: «Se state guardando questo video, sono stato rapito e portato via contro la mia volontà dalle forze israeliane».

Il parlamentare del M5S aveva deciso di partecipare alla missione umanitaria che aveva come obiettivo raggiungere la Striscia di Gaza.

Il profilo politico di Croatti

Croatti, attualmente al secondo mandato in Senato, è stato eletto sia nel 2018 sia nel 2022. È considerato uno dei fedelissimi di Giuseppe Conte e ricopre il ruolo di coordinatore regionale del Movimento in Emilia-Romagna.
In Parlamento, guida il gruppo M5S all’interno della Commissione Finanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *