Pubblicato il 22 Novembre 2025
L’operazione dei Carabinieri
I Carabinieri del Nucleo CITES di Catania, con il supporto della Stazione di Cassibile (SR) e dei veterinari dell’Asp di Siracusa, hanno portato a termine un intervento che ha portato al sequestro di uno scimpanzé (Pan troglodytes) custodito senza permessi all’interno dell’abitazione di un cittadino maltese residente in Italia.
Le condizioni dell’animale
Lo scimpanzé, di circa tre anni e mezzo, è stato trovato in condizioni gravemente incompatibili con la sua natura. Era infatti legato con una catena di due metri, che gli aveva causato una profonda lesione all’inguine. L’uomo ha dichiarato di aver introdotto l’animale in Italia provenendo da Malta, dove lo avrebbe acquistato attraverso il mercato clandestino.
Le conseguenze e le cure
Il primate è stato posto sotto sequestro per maltrattamento e detenzione illecita. In un primo momento è stato trasferito all’Ospedale Veterinario dell’Università di Messina per ricevere le cure necessarie, per poi essere inviato al Bioparco di Roma, una struttura autorizzata alla detenzione e alla gestione di specie protette.

