« Torna indietro

Sequestro di allevamento zootecnico a Catania: animali in condizioni precarie

Pubblicato il 19 Settembre 2025

Controlli dei Carabinieri NAS

I Carabinieri del NAS di Catania, nell’ambito dei controlli sul settore zootecnico e sulla filiera delle carni, supportati dal personale della locale A.S.P., hanno effettuato il sequestro preventivo di un allevamento suino ed equino nella provincia etnea.

Condizioni degli animali

L’intervento ha evidenziato gravi violazioni delle norme igienico-sanitarie e del benessere animale. Gli 18 suini e 3 equini erano costretti a vivere tra rifiuti speciali, scarti alimentari e cumuli di letame, in condizioni degradanti e irrispettose della dignità degli animali.

Provvedimenti e sequestri

Al termine dell’ispezione, i titolari dell’allevamento sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria. È stato disposto il sequestro preventivo del complesso aziendale di circa 2.000 metri quadrati, comprendente 21 capi di bestiame e 29 confezioni di farmaci, alcune già utilizzate, detenute senza prescrizione medica in un frigorifero in disuso.

Obiettivo dell’operazione

L’azione dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Catania rientra nelle attività volte a contrastare illeciti nel settore zootecnico, garantire sicurezza alimentare e tutelare il benessere degli animali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *