Pubblicato il 12 Agosto 2025
Un’importante operazione di controllo è stata effettuata dai funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Civitavecchia e dai finanzieri del Comando Provinciale di Roma; sequestrati circa 1.000 articoli non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa dell’unione europea e quella nazionale. I prodotti, provenienti dalla Cina, sono stati rinvenuti in una spedizione in arrivo presso il porto di Civitavecchia.
Fthalati superiori ai limiti consentiti
Le analisi di laboratorio effettuate dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sui campioni prelevati hanno evidenziato la presenza di ftalati – composti chimici utilizzati per migliorare la flessibilità dei plastificanti – in concentrazioni superiori ai limiti consentiti dalla legge. L’uso di tali sostanze in prodotti destinati al contatto con la pelle o altre aree sensibili del corpo umano può comportare seri rischi per la salute.
Sequestro e denunce
Come conseguenza dell’operazione, l’intero carico di articoli è stato sottoposto a sequestro. Inoltre, l’importatore della merce è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Civitavecchia per il reato di frode in commercio.
#Civitavecchia #FrodeenCommercio #Sequestro #Sicurezza #Mercato #ProdottiNonSicuri #TrafficoIllecito
Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

