Il sesso e gli effetti sulla salute: i dettagli di quel che spiegano gli studi

Leggi l'articolo completo

Quante calorie si bruciano nell’attività sessuale? L’atto si può considerare come esercizio fisico, ma è più simile a una corsa veloce o a una camminata? Se è come l’attività fisica, potrebbe far male al cuore in qualche caso?

A queste ed altre domande curiose hanno risposto alcuni studi scientifici, anche se numericamente non sono molti. In particolare, una revisione di quelli migliori per dare risposta alle domande più comuni ne ha selezionati 18.

L’esame, condotto dall’Università di Almería e di Murcia in Spagna e pubblicato sulla rivista Archives of Sexual Behavior , mostra alcuni numeri più specifici.

Naturalmente l’atto sessuale accelera il cuore e fa bruciare calorie.

Negli studi in cui le persone indossavano un sistema di monitoraggio, la frequenza cardiaca era in media tra 90 e 130 battiti al minuto e raggiungeva un picco tra 145 e 170 bpm.

La frequenza cardiaca delle donne tendeva ad essere inferiore a quella degli uomini.

Rispetto al dispendio energetico totale, durante un singolo rapporto si sono raggiunte le 130 calorie spese, mentre in un altro esperimento si sono totalizzate 101 calorie circa per gli uomini e 69 calorie per le donne.

Il consumo calorico medio durante il rapporto variava ampiamente, a seconda della durata e delle posizioni dei soggetti.

Proprio rispetto alla durata dei rapporti, nelle coppie giovani e sane il sesso è durato in media 32-38 minuti, mentre è continuato per circa 19 minuti in uno studio che aveva preso in esame coppie con problemi di salute che comprendevano anche malattie cardiache.

Queste misurazioni indicano che “l’attività sessuale può causare richieste fisiche di intensità moderata o addirittura vigorosa”, ha affermato José M. Muyor, professore presso il Centro di ricerca sulla salute dell’Università di Almería, che ha guidato la ricerca. Per l’unità di tempo presa in considerazione, si può dire che i numeri sono simili a quelli di una corsa leggera, fatta eccezione per i picchi della frequenza cardiaca che avvengono in concomitanza con l’orgasmo.

Nessuna preoccupazione per quanto riguarda la salute del cuore, su cui ci sono più studi.

Nel 2022 su JAMA Cardiology è uscita una ricerca che ha mappato 6.847 arresti cardiaci improvvisi fatali di un centro di patologia cardiaca di Londra tra il 1994 e il 2020: solo 17 si sono verificati durante o quasi immediatamente dopo un rapporto sessuale, ma di quei 17, 6 erano donne e la maggior parte erano relativamente giovani, perché l’età media era di 38 anni. 

Un altro studio risalente al 2018 a Parigi su persone sopravvissute ad arresti cardiaci improvvisi tra il 2011 e il 2016 ha rilevato che circa lo 0,6 percento, 17 in totale (tutti uomini e la maggior parte sulla cinquantina) sono andati in arresto cardiaco durante o subito dopo il sesso. In confronto, 229 degli altri casi si sono verificati durante sport o altri esercizi fisici e 2.782 in altre situazioni.

Leggi l'articolo completo
Redazione Nazionale

Recent Posts

Librino, ‘vedetta’ minorenne finisce in Comunità: faceva parte di un’organizzazione che spacciava droga

Su delega della Procura della Repubblica, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania…

1 ora ago

Gravina di Catania, il rapinatore dell’anziana era il suo factotum: in carcere 57enne

Su delega della Procura della Repubblica di Catania, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia…

1 ora ago

Catania, ‘Veglia per la democrazia’ a CittàInsieme per ricordare le vittime di mafia il 23 maggio

CittàInsieme, come ogni anno, ininterrottamente da trentadue anni, organizza un momento di ricordo di tutte…

1 ora ago

Catania, rubavano nei semirimorchi posteggiati al porto: 6 pregiudicati scoperti dalla polizia

Una puntuale azione di controllo e repressione della Polizia di Stato ha permesso di scardinare…

2 ore ago