Pubblicato il 11 Luglio 2025
Un evento di grande rilevanza religiosa e sociale ha avuto luogo ieri a Sezze, in località Casali. Grazie all’intervento della Pro Loco Sezze e del Comune di Sezze, è stata posizionata una nuova croce che si erge sul tratto finale di via Collemeso, in un punto strategico, ben visibile a tutti coloro che transitano su quella strada.
Il Restauro di un Simbolo Storico
La nuova croce sostituisce quella precedente, che risaliva alla fine degli anni ‘90, realizzata anch’essa in legno, ma che nel corso del tempo era divenuta logora, rischiando di diventare un pericolo per i passanti. Il progetto di rinnovamento ha preso vita dopo una promessa fatta dal sindaco di Sezze, Lidano Lucidi, durante le celebrazioni per il trentesimo anniversario del “Verbo Incarnato” a Sezze, evento che si è tenuto lo scorso settembre. Il sindaco ha sottolineato come la missione religiosa nelle periferie della città sia una sfida più ardua rispetto al centro, motivo per cui la croce rappresenta anche un segno tangibile di impegno per le aree più lontane dal cuore urbano.



La Benedizione della Nuova Croce
Un momento significativo della cerimonia è stato la benedizione della croce da parte di padre Marcello, parroco della concattedrale di Santa Maria. La benedizione è avvenuta dopo una messa celebrata in via Quarto La Macchia, anch’essa parte di un ampio programma religioso che ha coinvolto la comunità.
Le Parole del Sindaco: Un Segno di Luce per Sezze
Il sindaco Lucidi ha espresso grande soddisfazione per la realizzazione di questo progetto, che ha un valore simbolico per tutta la cittadinanza. “È stato un momento toccante e significativo – ha dichiarato Lucidi – che ha restituito alla comunità della zona di Casali, ma direi a tutta Sezze, uno dei suoi simboli. A distanza di quasi 30 anni dalla vecchia istallazione, ci siamo permessi di aggiungere anche un’illuminazione per fare in modo che, anche di notte, la nuova croce possa essere facilmente individuabile e simbolicamente porti un po’ di luce a tutta la comunità”. Inoltre, il sindaco ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto, tra cui padre Marcello, la Pro Loco di Sezze, la Protezione Civile e i residenti della zona.
La Storia della Croce dei Casali
La croce dei Casali, come viene chiamata dalla comunità, ha una storia che risale alla fine degli anni ‘90. Fu realizzata grazie al lavoro dell’artigiano locale Francesco Gonnella, che utilizzò un albero donato da un fedele di Bassiano. La croce avrebbe dovuto segnare l’inizio della realizzazione di una chiesa in quella zona, un progetto che, purtroppo, non si concretizzò. Tuttavia, la croce è rimasta un simbolo di speranza e fede per la comunità locale, rappresentando il desiderio di un luogo di culto che, ancora oggi, è vivo nel cuore degli abitanti dei Casali.
#Sezze #CroceDeiCasali #Fede #Comunità #Restauro #ProLoco #SimboloReligioso #LucePerLaCittà
Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

