« Torna indietro

Sezze e Sermoneta: avviato l’iter per la realizzazione della pista ciclopedonale dei Monti Lepini-Ausoni

Avviati i lavori per la pista ciclopedonale tra Sezze e Sermoneta, progetto finanziato dalla Regione Lazio per la mobilità sostenibile. Tavolo tecnico permanente per il monitoraggio dei lavori

Pubblicato il 8 Ottobre 2025

Il 7 ottobre 2025 si è tenuto un incontro tra i rappresentanti dei Comuni di Sezze e Sermoneta su richiesta del Commissario Liquidatore, per coordinare la realizzazione della pista ciclopedonale che collegherà i territori montani e collinari della zona, progetto finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito della mobilità sostenibile.

Ruolo della Comunità Montana e degli enti coinvolti

La Comunità Montana dei Monti Lepini-Ausoni fungerà da ente attuatore, curando supervisione, coordinamento e raccordo tra i Comuni interessati. L’opera prevede la realizzazione di due tratti distinti: uno a Sezze e uno a Sermoneta, con progettazione e gara affidate a Astral S.p.A..

Dettagli del progetto

Nel Comune di Sezze, la pista partirà dal Lago Mole Muti verso il centro abitato di Sezze Scalo, fino all’incrocio con Via Sandalara. A Sermoneta, la prosecuzione interesserà il tratto già esistente, da Via Le Prata fino alla zona del Mercato settimanale di Monticchio, secondo lo studio di fattibilità tecnico-economico fornito dall’Amministrazione.

Tavolo tecnico permanente

Per garantire monitoraggio e coordinamento costante, è stato istituito un tavolo tecnico permanente con un referente per ciascun Comune e uno per la Comunità Montana. I referenti saranno: Dott. Pietro Bernabei per Sezze, Arch. Riccardo Laniri e Avv. Nicola Minniti per Sermoneta, e Arch. Francesco Romagnoli per la Comunità Montana. Le riunioni avranno cadenza mensile e serviranno a proporre soluzioni operative condivise e monitorare l’avanzamento dei lavori.

Commenti istituzionali

Il Commissario Avv. Luigi Di Palma ha espresso soddisfazione per il progetto, definendolo un passo importante per la valorizzazione e riqualificazione del comprensorio. Tutti i partecipanti hanno apprezzato il metodo di lavoro condiviso e il clima di massima collaborazione istituzionale, sottolineando l’impegno comune verso il servizio della comunità Lepina.

#PistaCiclopedonale #MontiLepini #Sezze #Sermoneta #ComunitàMontana #MobilitàSostenibile #RegioneLazio #Astral #Infrastrutture #Territorio

Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *