« Torna indietro

Sezze, il direttivo del Tennis Club chiede l’intitolazione al Dottor A. Pontecorvi

Il Tennis Club Sezze chiede di intitolare il circolo al Dottor A. Pontecorvi: dalla fondazione negli anni ’60 ai tornei internazionali, fino alla gestione attuale. Cronologia delle tappe che hanno segnato il tennis cittadino

Pubblicato il 16 Ottobre 2025

La direzione del Tennis Club Sezze ha presentato al Comune di Sezze (proprietario dell’impianto di via Piagge Marine) la richiesta di intitolare il circolo al Dottor A. Pontecorvi, indicando una serie di motivazioni legate alla nascita e allo sviluppo del tennis cittadino.

Dalle origini agli anni Sessanta: l’idea di portare il tennis a Sezze

Tra il 1964 e il 1965 il Dottor Pontecorvi, appena laureato in medicina, scopre il tennis in un club romano e decide di trasferire questa esperienza nella sua città natale. Nel 1967 promuove un comitato per avviare un circolo a Sezze, individuando con il supporto del Comune l’area dell’ex campo di calcio di via Piagge Marine. All’epoca il terreno era della Provincia di Latina, che concesse l’uso per costruire i campi.

La nascita del club e i primi impianti

Nel 1968, ottenuta l’area per i primi due campi, si costituisce l’associazione Tennis Club Sezze (circa 25/35 soci) presieduta da A. Pontecorvi. Con l’aiuto del Comune vengono realizzati due campi in terra battuta, una piccola tribuna e un ridotto spogliatoio. Successivamente si aggiunge un campo in cemento illuminato, idoneo anche per il gioco notturno, e un ulteriore campo coperto grazie alle relazioni del Dottor Pontecorvi.

Gli incarichi federali e la stagione dei grandi eventi

Il Dottor Pontecorvi viene chiamato a dirigere il tennis provinciale e, in seguito, eletto consigliere nazionale della F.I.T.. Negli anni ’70, in pieno boom del tennis italiano e mondiale, l’Italia conquista la sua prima Coppa Davis con A. Panatta, T. Bertolucci, C. Barazzutti e A. Zugarelli. In una riunione del consiglio del T.C. Sezze, Pontecorvi chiede alla Federazione Tennis Nazionale di ospitare un torneo internazionale femminile a Sezze: la richiesta viene accolta e in città si disputa il primo torneo a livello internazionale, parte di una serie che raggiungerà complessivamente 34 edizioni.

Un primato per la provincia e l’apertura alle scuole

Nella provincia di Latina nessun altro circolo aveva raggiunto risultati analoghi: Sezze “come Tennis” divenne un riferimento anche oltre i confini provinciali. Il Presidente inserì il tennis nelle scuole elementari e medie e l’area di via Piagge Marine divenne un centro per l’educazione motoria e il gioco dei più piccoli, con ampia partecipazione.

La gestione attuale e le ragioni dell’intitolazione

Oggi il Tennis Club Sezze è gestito dalla Ditta Sbravatti, risultata vincitrice della gara d’appalto indetta dal Comune. Le iniziative e le strutture create nel tempo costituiscono, secondo il club, il motivo per riconoscere al Dottor A. Pontecorvi un merito maturato “sul campo”.

#Sezze #TennisClubSezze #Pontecorvi #Tennis #Latina #FIT #CoppaDavis #ImpiantiSportivi #StoriaLocale

Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *