Pubblicato il 15 Settembre 2025
Ha preso servizio questa mattina a Sezze il nuovo comandante della stazione dei Carabinieri, maresciallo Pierluigi Tusiano, 43 anni, originario di Foggia.
Dall’Esercito all’Arma
Tusiano ha iniziato la sua carriera nelle Forze Armate nel 2001, arruolato nell’Esercito, con cui ha partecipato a missioni internazionali in Kosovo e Macedonia come specialista del Decimo Reggimento Genio Guastatori di Cremona. Nel 2005 è poi entrato a far parte dell’Arma dei Carabinieri, maturando esperienze in reparti operativi e stazioni territoriali.
Atti di coraggio e riconoscimenti
Nel corso della sua carriera, il nuovo comandante di Sezze si è distinto per gesti di coraggio e meriti professionali. Il 27 aprile 2023, a Casalvecchio di Puglia, libero dal servizio, mise in salvo due donne disabili intrappolate nella loro abitazione in fiamme a causa di un incendio generato da lavori sulla linea del gas. Per quell’episodio ha ricevuto l’encomio solenne del comandante generale dei Carabinieri e la medaglia d’argento al valor civile dal Presidente della Repubblica.
Non è stato l’unico riconoscimento ottenuto: già nel 2013 gli era stato attribuito un encomio per la cattura di un latitante inserito nella lista dei dieci più ricercati d’Italia.
L’ultimo incarico
Prima di arrivare a Sezze, Tusiano ha ricoperto l’incarico di comandante della stazione Carabinieri di Faleria, in provincia di Viterbo.
#Sezze #Carabinieri #PierluigiTusiano #Cronaca #Sicurezza
Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

