« Torna indietro

Pacifici e de magistriis Sezze

Sezze, sopralluogo di Vigili del Fuoco e ASL all’Istituto De Magistris: nessuna criticità riscontrata

De Magistris di Sezze, dopo l’evacuazione del 20 ottobre, torna alla normalità: sopralluoghi ASL e Vigili del Fuoco senza criticità. Ieri sera lezioni regolari; resta l’ipotesi spray al peperoncino. Denuncia contro ignoti

Pubblicato il 21 Ottobre 2025

All’Istituto “Pacifici e De Magistris” di Sezze la situazione è tornata alla normalità. Questa mattina, ASL e Vigili del Fuoco hanno effettuato un sopralluogo nell’edificio: non sono state riscontrate criticità e l’attività scolastica prosegue regolarmente.

Il rientro già nel pomeriggio di ieri

Già nel pomeriggio di ieri, il quadro era sensibilmente migliorato, tanto che le lezioni del turno serale si sono svolte regolarmente.

Cosa era accaduto il 20 ottobre

Lunedì 20 ottobre l’istituto era stato evacuato intorno alle 10 per un forte odore acre proveniente dai servizi igienici del primo piano. Alcuni alunni e membri del personale avevano accusato problemi respiratori, lacrimazione e nausea: sul posto sono intervenuti 118, Protezione civile, Polizia locale e Vigili del Fuoco, allertati dalla dirigente scolastica. Per alcune persone è stato disposto il trasporto precauzionale in ospedale.

Gli accertamenti e le ipotesi

Dalle ispezioni dei Vigili del Fuoco non sono emerse sostanze urticanti o tossiche; saranno effettuati approfondimenti. Resta in valutazione l’ipotesi — circolata subito all’esterno dell’istituto — di uno spray al peperoncino spruzzato a insaputa delle conseguenze.

Il rientro dell’allarme e la denuncia

Intorno alle 12 l’allarme è rientrato: le classi sono tornate in aula e, per precauzione, è stata disposta l’uscita anticipata alle 13. La dirigente scolastica Marra e il sindaco di Sezze Lucidi hanno seguito tutte le fasi dell’emergenza e procederanno a una denuncia contro ignoti.

#Sezze #Scuola #DeMagistris #ASL #VigiliDelFuoco #Sicurezza #SprayAlPeperoncino #Latina

Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *