Pubblicato il 29 Settembre 2025
La sparatoria durante la festa patronale
Attimi di panico a Sferracavallo, borgata marinara di Palermo, nella notte tra sabato e domenica. Durante la processione in onore dei santi Cosma e Damiano, qualcuno ha esploso circa dieci colpi di pistola, scatenando il fuggi fuggi generale tra i presenti.
Una giovane incinta ferita
Una donna di 21 anni, incinta, è stata colpita di striscio e immediatamente trasportata al pronto soccorso dell’ospedale Civico di Palermo. Le sue condizioni non sarebbero gravi, ma l’episodio ha destato forte preoccupazione.
L’intervento delle forze dell’ordine
Diverse volanti della polizia sono giunte sul posto per riportare la calma e garantire il rientro in chiesa della vara con i santi. Secondo una prima ricostruzione, gli spari sarebbero partiti a seguito di una lite tra due gruppi di persone.
L’appello del parroco
Molto scosso, il parroco della chiesa di San Cosma e Damiano, don Francesco Di Pasquale, ha rivolto un appello alla comunità e alle istituzioni:
«In una festa così partecipata dobbiamo essere più tutelati. Ringrazio le forze dell’ordine presenti, ma auspico che il prossimo anno ci sia una presenza maggiore. Hanno rovinato la festa più attesa, frutto di tanti sacrifici. Di ciò che è accaduto dovranno rispondere davanti al Padre eterno».

