Sfide beauty: 5 soluzioni efficaci per esigenze comuni

Leggi l'articolo completo

La nostra pelle non è sempre perfetta e può presentare alcune problematiche: alcune temporanee, altre più durevoli nel tempo. Per risolvere queste condizioni, spesso bastano pochi accorgimenti, mentre per altre possiamo adottare una routine di bellezza ad hoc.

Ecco allora le soluzioni per alcune sfide beauty comuni.

Pelle secca

La nostra pelle è ricoperta da un film idrolipidico (composto, appunto, da acqua e lipidi), che la protegge dagli agenti esterni. Quando, però, questa barriera si assottiglia, la nostra pelle diventa più vulnerabile e può presentarsi secca e irritata.

Una pelle secca si contraddistingue per essere molto tesa e desquamata e al tatto appare ruvida e screpolata. Nei casi più difficili, possono comparire anche alcuni tagli e ferite. Si tratta di una condizione molto comune, soprattutto nella stagione più fredda, quando la nostra pelle viene attaccata dal vento e dalla pioggia.

Per risolvere questa condizione, c’è solo una cosa da fare: idratare. Sia nella skincare mattutina che in quella sera, includiamo una crema idratante e nutriente molto ricca, che possa ristabilire la barriera cutanea e rendere la pelle di nuovo idratata e morbida.

Per agevolare l’idratazione della pelle, possiamo fare anche alcune maschere viso, con ingredienti nutrienti come il burro di karité e l’avocado, per due volte a settimana.

Punti neri

Quante volte abbiamo osservato la pelle e abbiamo notato dei piccoli punti neri che popolano alcune zone del nostro viso, come il naso o il mento?

Si tratta, appunto, dei punti neri (o comedoni) e sono costituiti da accumuli di sebo, batteri e cheratina. Se queste sostanze entrano nei follicoli piliferi, li occludono e formano queste imperfezioni. Sono molto frequenti durante il periodo dell’adolescenza, ma possono comparire a tutte le età, a causa di squilibri ormonali, una dieta scorretta o una detersione della cute scarsa o errata.

Dimentichiamoci assolutamente di strizzarli e di eliminarli a mani nude, perché potremmo creare delle infiammazioni o delle cicatrici che non andranno mai via.

Per eliminarli, possiamo ricorrere ad una pulizia del viso, che prevede l’apertura dei pori tramite il calore del vapore e l’intervento di una professionista, che utilizzerà l’apposita strumentazione.

Per cercare di limitare la loro comparsa, detergiamo sempre la pelle: sia la mattina, per eliminare il sebo in eccesso e la polvere sulla nostra pelle e sia la sera per togliere i residui di make-up e smog.

Usiamo un detergente purificante, che possa eliminare ogni impurità dalla nostra pelle.

Pelle opaca

Se la nostra pelle ha un aspetto grigio e opaco o appare spenta, dobbiamo illuminarla nuovamente.

Spesso la causa principale della pelle opaca è la presenza di cellule morte, che si accumulano, dando alla pelle un aspetto grigiastro. Ma si tratta di una condizione comune nelle città inquinate: lo smog, infatti, può opacizzare il tono della pelle, rendendola grigia e spenta.

Per ridare luminosità alla nostra pelle, optiamo per un’esfoliazione leggera, da fare una volta a settimana, con uno scrub viso. Basterà prendere un po’ di prodotto e massaggiarlo delicatamente sul viso, per rimuovere tutte le cellule morte.

Dopo lo scrub, possiamo applicare una crema idratante che illumini il nostro incarnato. Lancôme propone diversi prodotti per ridare colore e luminosità alla pelle, tutti da provare, disponibili su https://www.lancome.it/.

Occhiaie

La luminosità del nostro sguardo può essere messa a dura prova dalla presenza delle occhiaie.

Le possiamo riconoscere subito, dato l’alone grigio o blu sotto gli occhi. Compaiono spesso a causa dello stress (sia fisico che mentale), una dieta scorretta, l’assunzione di troppi caffè, per le poche ore di sonno oppure in caso di presenza di alcune patologie, come la miopia.

Oltre ad adottare uno stile di vita più corretto, possiamo attenuare l’aspetto delle occhiaie con l’applicazione di un siero e di una crema per il contorno occhi, arricchiti preferibilmente dall’acido ialuronico, che contrasta le discromie e riduce il colore delle occhiaie.

Per un risultato ad hoc, dopo aver applicato il siero e la crema, utilizziamo un rullo di giada per fare un massaggio al contorno occhi e attenuare il gonfiore.

Pelle grassa

La pelle grassa si contraddistingue per un eccesso di produzione di sebo, che porta alla presenza di diverse imperfezioni e alla comparsa di zone lucide, oltre ad una grana della pelle irregolare.

Si tratta di una condizione molto frequente durante l’adolescenza, ma che può comparire anche in altre fasi della vita. Alcuni fattori che contribuiscono alla pelle grassa sono la genetica, l’utilizzo di prodotti skincare con formule troppo ricche, una detersione troppo frequente e aggressiva o alcune condizioni climatiche particolari (come un ambiente troppo umido).

La pelle grassa può concentrarsi in alcune zone specifiche (come la zona T) o comprendere tutto il viso. Per attenuare l’eccesso di sebo, dobbiamo utilizzare prodotti skincare sebo-regolatori, come detergenti purificanti e creme dalle formule leggere, che non vadano ad appesantire ulteriormente la pelle. L’importante è ricordarsi di detergere sempre la pelle: una pelle non detersa, infatti, è più vulnerabile ed è più probabile che ci sia una produzione più massiccia

Leggi l'articolo completo
Bruno Giacobbe

Recent Posts

Catania, prende un’auto a noleggio ma non la restituisce e fa perdere le sue tracce: denunciato

Gli agenti del Commissariato “Borgo Ognina” hanno denunciato un 54enne per appropriazione indebita di un’autovettura…

16 secondi ago

Inchiesta Messina, indagata l’assessore alla Salute Giovanna Volo: “Ho informato Schifani”

"Ho appreso stamattina (14 maggio ndr) di essere sottoposta a indagine da parte della Procura…

8 minuti ago

Spostano i cartelli stradali per gioco e la città va in tilt: identificati i “baby-vandali”

Nella zona di Porta Nord a San Donà di Piave, nel veneziano, sono in corso…

25 minuti ago

Gravi conseguenze fisiche dopo il vaccino covid: la richiesta di risarcimento di un 82enne pontino

Secondo l'avvocato che difende l'anziano, residente a Cisterna, dopo la somministrazione si sono manifestati un…

26 minuti ago

Catania, domani 15 maggio, sciopero dalle lezioni universitarie: ‘Acampada’ pro Palestina al Monastero dei Benedettini

Diversi studenti e studentesse di Unict si stanno mobilitando in questi giorni al Monastero dei…

34 minuti ago

ITALIA – POLONIA: PARTITA GRATUITAMENTE IN DIRETTA

Sappiamo bene quanta gente non abbia la possibilità di seguire in streaming su Dazn e…

42 minuti ago