« Torna indietro

Si conferma la longevità della gente del sud pontino; a Formia è festa per due nuove ‘centenarie’

Hanno raggiunto l’ambito traguardo a distanza di pochi giorni l’una dall’altra Francesca Assaiante e Maria Civita Tommasino. Per loro gli omaggi del sindaco di Formia Taddeo

Pubblicato il 2 Febbraio 2023

Il sud pontino, e la città di Formia in particolare, si confermano terra di assoluto rilievo statistico se parliamo di anziani e longevità. Negli ultimi giorni, infatti, il sindaco Gianluca Taddeo ha reso visita a due nonnine che hanno varcato la soglia dei 100 anni. La prima, in ordine di tempo, Francesca Assaiante, che attualmente risiede nella residenza per anziani “Orchidea”: presenti parenti, amici, le operatrici e agli altri ospiti della struttura di via Olivastro Spaventola. La signora ha sempre vissuto nel quartiere di Castellone, dove ha partecipato per moltissimi anni alle attività della parrocchia di Sant’Erasmo.

Ha festeggiato a casa sua, invece, a Maranola, la signora Maria Civita Tommasino; anche per lei gli omaggi del sindaco e di parenti ed amici.

Nata nel 1923 e terza di sei fratelli e sorelle, è riuscita a frequentare fino alla quarta elementare, seppur attraverso tante difficoltà, poiché la mattina, prima di recarsi a scuola, doveva accudire il fratello più piccolo e aspettare la madre che tornasse dal lavoro in campagna. Dal felice matrimonio, celebrato il 2 dicembre 1944, con Florindo Palmaccio, da cui nacquero tre figli, Antonio, Angela e Gina e, nonostante le condizioni difficili di quei tempi, grazie allo spirito di sacrificio da parte sua, dedita al lavoro in campagna e del marito, operaio in fabbrica, riuscì a realizzare il sogno di vedere realizzata una casa frutto dei loro sforzi. Una vita che le ha riservato anche tantissime emozioni, come vedere sposare i figli, nascere i nipoti ed arrivare ad essere bisnonna 11 volte. Ad oggi la signora Maria Civita è molto felice e soprattutto ama sempre fare festa.

 “Le due neo centenarie conservano ancora oggi uno spirito giovanile e moderno e sono da esempio per tutti noi anche per il loro carattere e il modo di portare avanti la loro vita, senza segreti particolari”, ha commentato il sindaco Gianluca Taddeo, che si si è intrattenuto con le due donne, rimaste sorprese e molto contente dalla visita del primo cittadino, che ha poi consegnato a nome dell’amministrazione comunale una targa ricordo portando i più sentiti e sinceri auguri da parte dell’intera città.