Pubblicato il 29 Luglio 2025
Una tragica fatalità in Cilento
Un uomo di 57 anni, residente a Sant’Antimo (NA), ha perso la vita dopo essersi tuffato al largo di Capaccio-Paestum, nel tratto tra l’oasi dunale di Legambiente e il lido Dream. L’incidente è avvenuto poco dopo le 10:30 di martedì 29 luglio 2025 .
Il dramma in acqua
L’uomo ha deciso di immergersi nonostante fosse esposta la bandiera rossa, segnale chiaro di pericolo per il mare mosso. I bagnini, dopo averlo visto in difficoltà, hanno tentato immediatamente di soccorrerlo lanciandosi in acqua. Poco dopo, l’uomo è stato trascinato al largo dalle correnti potenti e ha cessato di rivedersi in superficie .
Sul posto interventi tempestivi
A dare l’allarme sono stati altri bagnanti, e sul luogo sono intervenuti i bagnini, la Capitaneria di Porto, la Guardia Costiera, i vigili del fuoco, la polizia municipale e i carabinieri. È stato sorvolato il tratto di mare da un elicottero del nucleo di Pontecagnano. Due ambulanze del 118 hanno cercato di rianimarlo con manovre salvavita, senza però esito positivo: per l’uomo non c’è stato nulla da fare .
La tragedia davanti alla famiglia
Il decesso è avvenuto sotto gli occhi increduli della moglie e del figlio minorenne, presenti sulla spiaggia al momento del tuffo. Decine di bagnanti hanno assistito alla scena, con profondo sgomento .
Possibili cause dell’accaduto
Le cause precise della morte non sono ancora note. Tra le ipotesi considerate ci sono un malore improvviso oppure il coinvolgimento delle correnti marine proibitive, aggravate dal mare agitato nonostante l’avviso di pericolo fosse ben visibile .

