Pubblicato il 27 Novembre 2025
La giunta regionale dà il via libera agli indennizzi
La giunta regionale ha autorizzato il riconoscimento di un evento climatico avverso assimilabile a calamità naturale nel comparto della pesca, con particolare riferimento ai “piccoli pelagici”, ovvero sardine e alici.
Il provvedimento sblocca 480 mila euro di aiuti destinati agli operatori della filiera che hanno registrato un forte calo delle catture, un fenomeno imputabile alle recenti anomalie meteoclimatiche che hanno messo sotto pressione la sostenibilità economica e sociale del settore.
Sammartino: «Sostegno concreto a chi ha subito perdite»
«Il governo Schifani è al fianco dei pescatori che hanno visto diminuire il proprio reddito a causa degli eventi meteo straordinari che hanno inciso sul pescato dei piccoli pelagici» ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura Luca Sammartino, nella foto d’apertura.
L’obiettivo, ha aggiunto, è quello di fornire un supporto immediato per compensare le perdite e contribuire al rilancio dell’intero comparto.
Tutti i bacini marini dell’Isola coinvolti
Il riconoscimento dell’evento avverso riguarda tutti e tre i bacini marini siciliani: mar Tirreno, mar Ionio e stretto di Sicilia.
In queste aree, le condizioni climatiche anomale hanno determinato una marcata diminuzione degli stock ittici di alici (Engraulis encrasicolus) e sardine (Sardina pilchardus).
La riduzione del pescato ha avuto ripercussioni dirette sulla produzione e sul reddito delle imprese autorizzate alla pesca e sui rispettivi equipaggi, rendendo necessario un intervento straordinario di sostegno.

