Pubblicato il 30 Ottobre 2025
I controlli ufficiali escludono qualsiasi rischio
Le autorità sanitarie regionali e nazionali hanno concluso le indagini sui presunti casi di contaminazione da salmonella nei pomodorini siciliani.
Dalle verifiche effettuate e dai dati contenuti nel rapporto congiunto Ecdc–Efsa, non è emerso alcun segnale di contaminazione nei campioni di pomodoro prelevati in Sicilia.
Sammartino rassicura: «I pomodorini siciliani sono sani e di qualità»
L’assessore all’Agricoltura e vicepresidente della Regione Siciliana, Luca Sammartino, nella foto d’apertura, ha voluto chiarire con decisione la situazione: «Nessun caso di salmonella è stato riscontrato. I pomodorini ciliegini siciliani non solo sono sicuri, ma rappresentano anche un prodotto sano e di eccellenza del nostro territorio».
Fake news smentite dai controlli
La dichiarazione dell’assessore arriva dopo la diffusione di alcune notizie infondate su presunti focolai di salmonella legati ai prodotti agricoli siciliani.
I risultati ufficiali confermano invece che la filiera produttiva dell’isola rispetta pienamente gli standard di sicurezza alimentare, tutelando la salute dei consumatori e il buon nome dell’agricoltura siciliana.

