« Torna indietro

Sicilia, premio ‘Custode dell’Ambiente’: la Regione valorizza chi fa crescere l’Isola nel segno della sostenibilità

Pubblicato il 17 Novembre 2025

Un nuovo riconoscimento per le eccellenze siciliane

La Regione Siciliana inaugura la prima edizione del premio “Custode dell’Ambiente”, un’iniziativa voluta dall’assessorato al Territorio e Ambiente in collaborazione con Arpa Sicilia. L’assessore Giusi Savarino, nella foto d’apertura, sottolinea come questo riconoscimento miri a premiare, per la prima volta, quelle realtà che sanno coniugare sviluppo economico e rispetto dell’ambiente.
La cerimonia ufficiale si terrà il 21 novembre 2025 al teatro Pirandello di Agrigento, alla presenza del presidente della Regione Renato Schifani, del presidente del Senato Ignazio La Russa e del presidente dell’Ars Gaetano Galvagno.

Imprese, start-up, artisti ed enti pubblici al centro dell’attenzione

Secondo Savarino, in Sicilia operano imprese consolidate, giovani start-up, artisti ed enti pubblici che da anni lavorano in favore dell’ambiente. Il governo regionale ha scelto di valorizzare queste esperienze affinché diventino un modello da seguire. L’obiettivo è mettere in luce un patrimonio di competenze e sensibilità che spesso rimane nell’ombra.

Una tradizione ambientale che distingue la Sicilia

L’assessore ricorda che la Sicilia è stata la prima regione italiana a istituire una riserva naturale, anticipando di dieci anni il resto del Paese. Una vocazione che, secondo Savarino, va custodita, rafforzata e raccontata al mondo.
Durante l’evento del 21 novembre verranno consegnati non solo i premi “Custode dell’Ambiente”, ma anche il titolo di “Ambasciatore dell’Ambiente”, dedicato a chi, fuori dall’Isola, si impegna a promuovere l’attenzione della Sicilia verso la sostenibilità e la tutela degli habitat naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *