Pubblicato il 16 Maggio 2025
Un intervento concreto contro il caro-affitti
La Regione Siciliana ha stanziato 13 milioni di euro per potenziare l’edilizia residenziale universitaria e offrire più alloggi gratuiti agli studenti fuorisede, contrastando così l’emergenza legata al caro-affitti. Il finanziamento proviene interamente dal bilancio regionale, grazie alla legge regionale 3/2024, e sarà gestito dall’assessorato dell’Istruzione e della formazione professionale in collaborazione con gli Ersu di Palermo, Catania, Messina ed Enna.
Più posti letto per gli studenti fuorisede
Grazie a questi fondi, in tutta la Sicilia si potranno realizzare 75 nuovi posti letto e riqualificare altri 354, aumentando in modo significativo la capacità ricettiva delle residenze universitarie. Per l’anno accademico 2024/2025, gli Ersu metteranno a disposizione 2.011 posti letto, così suddivisi:
- Palermo: 938 posti
- Catania: 680 posti
- Messina: 323 posti
- Enna: 70 posti
Schifani: «Università più accessibili e competitive»
Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana, ha dichiarato:
“Gli investimenti che abbiamo programmato rispecchiano una scelta politica precisa: rendere le università siciliane più attrattive anche per chi ha meno possibilità economiche, sia italiani che stranieri. Gli atenei siciliani hanno tutte le carte in regola per competere sul piano della formazione e della ricerca. Il nostro compito è migliorare i servizi, e ci stiamo impegnando per raggiungere questo obiettivo”.
Turano: «+40% di capienza grazie alla Regione»
Mimmo Turano, assessore regionale all’Istruzione, ha aggiunto:
“Questa misura, finanziata esclusivamente con risorse regionali, permette di aumentare del 40% la capacità ricettiva gratuita per studenti meritevoli e in difficoltà economiche. Con questi interventi vogliamo contrastare l’aumento degli affitti, potenziare i servizi Ersu e migliorare la qualità delle residenze universitarie“.
Come saranno distribuiti i fondi
Ecco la ripartizione dei 13 milioni di euro tra i quattro Ersu siciliani:
Catania
- 3,4 milioni di euro per la riqualificazione di 64 alloggi
Enna
- 3,7 milioni di euro per 30 nuovi posti letto e la riqualificazione di 70 alloggi nella residenza Domus Kore
Messina
- 3,9 milioni di euro in totale:
- 3,1 milioni per 45 nuovi alloggi e manutenzioni straordinarie nel residence Gravitelli
- 725 mila euro per adeguare 85 posti letto e gli impianti delle residenze universitarie Annunziata e Papardo
Palermo
- 1,9 milioni di euro per manutenzione, ristrutturazione ed efficientamento energetico di Palazzo Marchesi, dove saranno ricavati nuovi spazi abitativi per studenti al terzo e quarto piano

