Pubblicato il 17 Luglio 2025
Sostegno concreto alle famiglie nel periodo estivo
La Regione Siciliana ha disposto un impegno di oltre 38 milioni di euro per sostenere le persone affette da disabilità gravissima, assicurando così il pagamento del beneficio economico relativo ai mesi di giugno e luglio 2025.
Albano: «Vogliamo garantire continuità e vicinanza»
«Abbiamo deciso di erogare due mensilità in un’unica soluzione in vista delle ferie estive – spiega l’assessore regionale alla Famiglia e alle Politiche sociali, Nuccia Albano – per evitare possibili interruzioni o rallentamenti nei servizi. Il nostro impegno è quello di essere presenti accanto alle persone più fragili, offrendo un supporto reale alle loro famiglie».
Fondi destinati alle Asp siciliane
Le somme stanziate provengono dal “Fondo per la disabilità e per la non autosufficienza” e saranno ripartite tra le Aziende Sanitarie Provinciali dell’Isola, in base al numero di soggetti affetti da disabilità gravissima comunicato da ciascun territorio.
Oltre 15.700 beneficiari a giugno 2025
A giugno 2025, il numero dei cittadini censiti con disabilità gravissima ha superato quota 15.738, confermando la necessità di interventi tempestivi e strutturati per garantire la continuità assistenziale e tutelare i diritti delle persone non autosufficienti.

