Pubblicato il 4 Novembre 2025
Sammartino: «Sostegno concreto agli agricoltori colpiti dalla crisi idrica»
La Regione Siciliana amplia la platea dei beneficiari della misura 23 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Sicilia 2014-2022, destinata alle aziende agricole danneggiate dalla siccità del 2024. Grazie a nuove risorse pari a 1,2 milioni di euro, verrà garantito un sostegno economico anche a quei soggetti che erano rimasti esclusi dagli elenchi pubblicati lo scorso giugno.
È stato infatti pubblicato il decreto del Dipartimento dell’Agricoltura che integra i fondi disponibili, assicurando una copertura finanziaria più ampia per fronteggiare gli effetti della crisi idrica.
L’impegno del governo regionale
«Il governo Schifani è al fianco degli agricoltori danneggiati dalla siccità – dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino -. Abbiamo individuato nuove risorse per garantire un aiuto concreto a chi non aveva potuto accedere ai contributi precedenti, confermando l’attenzione e il sostegno a un comparto fortemente colpito dai cambiamenti climatici».
La ripartizione dei fondi
Lo stanziamento complessivo iniziale della misura 23 ammontava a 35 milioni di euro, suddivisi tra i principali settori agricoli siciliani:
- 18 milioni di euro destinati al comparto agrumicolo
- 11 milioni di euro per il comparto olivicolo
- 6 milioni di euro per i comparti del mandorlo e del pistacchio
Grazie al recente incremento di risorse, la Regione punta a garantire un sostegno più equo e diffuso, riducendo l’impatto economico che la siccità ha causato alle imprese agricole del territorio.
Il decreto integrativo è consultabile sul portale ufficiale del Dipartimento dell’Agricoltura della Regione Siciliana.

