Pubblicato il 12 Gennaio 2022
Non hanno ricevuto dati certi sui contagi da Covid e i sindaci siciliani hanno deciso di chiudere gli istituti scolastici fino a lunedì (giorno di probabile rientro) lasciando alle scuole la decisione di fare lezione in Dad. Gli amministratori decideranno con proprie ordinanze. La decisione è scaturita dall’assemblea dell’Anci organizzata dopo la decisione del governo regionale di riaprire le scuole domani in seguito alla riunione della task force.
Da qui il caos. Post su social, gruppi whatsapp impazziti, telefoni incandescenti. L’ultima notizia è che in provincia di Ragusa, domani, 13 gennaio, le scuole di ogni ordine e grado, nonché i servizi educativi per l’infanzia, saranno riaperti. Ogni decisione di chiusura, a fronte del fatto che la nostra provincia non è né zona arancione, né tantomeno rossa, ed in assenza di relazioni dell’ASP tali da giustificare la chiusura, risulterebbe illegittima.
Il Sindaco di Vittoria, on. Francesco Aiello, era fortemente contrario alla riapertura delle scuole, e ha richiesto ancora una volta il parere dell’ASP competente, che alle 20,46 ha espresso parere sfavorevole. Pertanto domani le scuole rimarranno aperte anche a Vittoria.

