« Torna indietro

Sicilia, tutela dei boschi e delle foreste: aumento delle giornate per i forestali

Pubblicato il 17 Novembre 2025

Maggiori risorse e più stabilità per i lavoratori

Il presidente della Regione, Renato Schifani, annuncia un importante intervento previsto nella nuova legge finanziaria attualmente all’esame dell’Ars. Nel provvedimento sarà inserito l’aumento di 23 giornate lavorative per tutti gli operai forestali, con l’obiettivo di garantire maggiore continuità occupazionale e stabilità economica.

Secondo quanto anticipato, verranno stanziati 41 milioni di euro destinati alla tutela e alla gestione dei boschi e delle foreste regionali. Questo investimento permetterà di rafforzare gli interventi di manutenzione, le attività di prevenzione degli incendi svolte dal dipartimento dello Sviluppo rurale e di prolungare l’operatività delle squadre antincendio del Corpo forestale, quando necessario in base alle condizioni climatiche.

Un passo avanti per territorio e lavoratori

«L’estensione delle giornate lavorative per i circa 13.500 operai a tempo determinato – sottolinea Schifani – risponde alle esigenze del personale e rappresenta un contributo concreto alla salvaguardia del territorio». Il provvedimento, aggiunge, costituisce un avanzamento significativo verso una gestione più efficace e sostenibile degli oltre 180 mila ettari di aree demaniali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *