« Torna indietro

Sicurezza a Catania, Trantino: “Non permetteremo ai clan di trasformare la città in un campo di battaglia”

Pubblicato il 30 Agosto 2025

L’appello alla calma e alla collaborazione

Il sindaco di Catania Enrico Trantino è intervenuto dopo l’ennesimo episodio di sangue che ha scosso la città. “La morte di un nostro concittadino non deve generare rabbia o sconforto – ha dichiarato -. In questo momento servono lucidità, determinazione e collaborazione per sostenere l’azione delle istituzioni contro la violenza criminale che prova a colpire Catania”.

Piano straordinario di sicurezza

Già la scorsa settimana, il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto, ha approvato un piano straordinario di controlli sul territorio per fermare le sparatorie notturne tra bande rivali. L’omicidio avvenuto in Corso Sicilia ha riportato all’attenzione il problema dei parcheggiatori abusivi, fenomeno che – nonostante il grande lavoro delle Forze dell’Ordine – continua a rappresentare un focolaio di violenza e prevaricazione.

Un nuovo Comitato è già stato fissato per venerdì prossimo, mentre proseguono le operazioni ad alto impatto che, secondo il sindaco, “porteranno presto a risultati importanti”.

Il sostegno del Governo

Trantino ha confermato di essere in contatto con il Viminale, attraverso i sottosegretari Nicola Molteni e Wanda Ferro, i quali hanno garantito più uomini e mezzi per le Forze dell’Ordine. Inoltre, con la presidente Chiara Colosimo, è stata condivisa l’opportunità di una missione della Commissione Antimafia prevista per la prossima settimana, per approfondire nuove strategie di contrasto al crimine e sostenere proposte normative mirate, in particolare contro il fenomeno dei parcheggiatori abusivi.

Ferma risposta ai clan

Il sindaco ha assicurato che, grazie al coordinamento della Procura e alla collaborazione costante con Prefetto e Questore, “sarà respinto ogni tentativo dei clan di trasformare Catania in un campo di battaglia”.

Infine, Trantino ha voluto esprimere la sua gratitudine alle donne e agli uomini delle Forze dell’Ordine, che ogni giorno si impegnano per garantire la sicurezza della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *