Pubblicato il 24 Gennaio 2026
L’annuncio ufficiale di San Marino RTV
San Marino RTV ha ufficializzato il nome della conduttrice della finale del San Marino Song Contest 2026: sarà Simona Ventura a guidare la serata conclusiva del concorso musicale che decreterà l’artista rappresentante della Repubblica di San Marino all’Eurovision Song Contest 2026.
La finale si terrà il 6 marzo presso il Teatro Nuovo di Dogana e sarà trasmessa in diretta sul canale 550, emittente ufficiale di Stato.
Il ritorno di Simona Ventura alla conduzione
Il direttore generale di San Marino RTV, Roberto Sergio, ha espresso gratitudine a Mediaset per la deroga concessa, sottolineando come l’esperienza e il carisma di Simona Ventura rappresentino un valore aggiunto per l’evento.
La conduttrice ha accolto con entusiasmo l’incarico, dichiarando di seguire il San Marino Song Contest da tempo e di aver sempre desiderato presentarlo. La Ventura raccoglie così il testimone da Francesco Facchinetti e Flora Canto, conduttori dell’edizione precedente.
Questo impegno segna anche il ritorno ufficiale alla conduzione dopo l’esperienza al Grande Fratello, andato in onda tra settembre e dicembre 2025, programma che ha rappresentato il rientro di Simona Ventura a Mediaset dopo diversi anni.
Il format del San Marino Song Contest 2026
L’edizione 2026 prevede due semifinali, in programma il 3 e il 4 marzo, con 20 artisti in gara per ciascuna serata. I partecipanti sono stati selezionati attraverso il percorso “Dreaming San Marino Song Contest”.
Alla finale del 6 marzo accederanno 10 artisti emergenti e 10 big, per un totale di 20 concorrenti. Tutte e tre le serate saranno trasmesse in diretta su San Marino RTV e su Radio San Marino.
San Marino all’Eurovision: i risultati storici
San Marino ha preso parte all’Eurovision Song Contest 16 volte nella sua storia, riuscendo a qualificarsi alla finale in quattro occasioni: 2014, 2019, 2021 e 2025.
Nel 2025 a portare il Paese in finale è stato Gabry Ponte con il brano “Tutta l’Italia”, sigla del Festival di Sanremo 2025 e poi vincitore del San Marino Song Contest.

