« Torna indietro

Simone Anzani lascia la Nazionale di volley da campione del mondo

Pubblicato il 1 Ottobre 2025

Un addio dopo il punto più importante della sua carriera

Simone Anzani ha deciso di chiudere la sua avventura con la maglia azzurra della Nazionale maschile di pallavolo. Il centrale comasco, 33 anni, ha scelto di dire basta subito dopo aver firmato il punto decisivo nella finale del Mondiale di Manila contro la Bulgaria (3-1), che ha consegnato all’Italia il secondo titolo iridato consecutivo.
Un finale da film, suggellato da parole diventate già iconiche: “Prendete e piangetene tutti”, il commosso messaggio con cui la Federvolley ha celebrato il suo saluto.

Continuerà a Modena, ma non più con l’Italia

Non si tratta di un ritiro dalla pallavolo: Anzani resterà protagonista con la maglia di Modena Volley, ma non sarà più convocabile per l’Italia. La sua ultima immagine con l’azzurro resta quella del quarto set in finale, quando ha messo a terra il pallone che ha regalato al volley italiano un altro titolo mondiale. Un momento che, inevitabilmente, resterà scolpito nella memoria di compagni, tifosi e di tutta la pallavolo italiana.

“Lo devo alle mie bambine e a chi ha fatto sacrifici per me”

L’addio alla Nazionale è stato accompagnato da parole cariche di emozione: “Ho vissuto due anni difficilissimi, ma sono tornato a fare ciò che amo. Il mio sogno era partecipare all’Olimpiade, adesso dopo questo Mondiale sento che è il momento di fermarmi”.
Il pensiero è andato soprattutto alla famiglia: “Lo devo a chi ha fatto sacrifici per me, ma in particolare alle mie bambine, che tante volte sono rimaste senza il loro papà”.

Dalle lacrime del ritorno ai trionfi

Anzani non ha nascosto la commozione: il ricordo dei due anni di stop per problemi cardiaci, che rischiarono di mettere fine alla sua carriera, è ancora vivo. Lacrime che si sono trasformate in gioia incontenibile al termine della vittoria mondiale: “Non sapevo se avrei potuto essere ancora qui. Voglio ringraziare coach De Giorgi, lo staff, la Federazione e tutti voi che mi siete stati vicini”.

Un decennio in azzurro e un palmarès ricco

In dieci anni di Nazionale, Anzani ha collezionato 211 presenze e una bacheca impressionante:

  • 2 titoli mondiali (2022 e 2025)
  • 1 oro europeo (2021) e un bronzo (2015)
  • Argenti in Coppa del Mondo e Nations League

Un percorso che lo consacra come uno dei centrali più importanti della storia recente dell’Italvolley, anche se il sogno olimpico resta l’unico grande traguardo mancato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *