Pubblicato il 25 Agosto 2025
Pugno in pieno volto davanti al Municipio, prognosi di 15 giorni
Catania, 25 agosto. Momenti di tensione a Valverde, nel Catanese, dove il sindaco Domenico Caggegi (nella foto d’apertura) è stato colpito da un consigliere comunale d’opposizione a pochi passi dal Palazzo di città.
L’aggressione in pieno centro
Secondo quanto ricostruito, l’episodio è avvenuto in piazza del Santuario, a ridosso del Municipio. Prima di colpirlo, l’esponente dell’opposizione avrebbe insultato il primo cittadino accusandolo di “togliergli il pane per mangiare”. Poco dopo, il pugno in faccia che ha lasciato il sindaco ferito e scioccato.
Soccorsi e prognosi
Dopo l’aggressione, Caggegi ha immediatamente contattato carabinieri e sanitari del 118. Trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Cannizzaro di Catania, è stato medicato e dimesso con una prognosi di 15 giorni.
Le parole del sindaco
“Ho un occhio nero, per fortuna nulla di grave, ma sono ancora scosso, ha dichiarato Caggegi. Questo gesto va contro i principi della nostra amministrazione, che lavora nella legalità e contro ogni forma di violenza. È ancora più grave che a compierlo sia stato un consigliere comunale, chiamato a rappresentare i cittadini”.
Il sindaco ha inoltre spiegato che intende formalizzare denuncia ai carabinieri della compagnia di Gravina di Catania. “Non lo nascondo, ho paura – ha ammesso -. D’ora in poi quando uscirò avrò sempre qualcuno al mio fianco”. Fonte: Ansa. Foto: dal profilo FB

