Pubblicato il 16 Febbraio 2026
Due escursioniste di circa 20 anni, residenti nel capoluogo pontino, sono state tratte in salvo nel tardo pomeriggio di ieri dopo aver perso l’orientamento sul Monte Semprevisa, la vetta più alta dei Monti Lepini. Il soccorso è stato effettuato dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) – servizio regionale del Lazio, con il supporto di personale sanitario.
L’escursione partita da Fonte Sant’Angelo e il rientro complicato dal maltempo
Le due giovani erano partite in mattinata da Fonte Sant’Angelo per un’escursione. Durante il rientro, però, il peggioramento delle condizioni meteo – con nebbia fitta e pioggia – ha reso difficile individuare il sentiero corretto, fino a far perdere loro i riferimenti.
La richiesta di aiuto al Numero Unico e l’arrivo dei soccorsi
Resesi conto di non riuscire più a orientarsi, le escursioniste hanno contattato il Numero Unico per le Emergenze. La chiamata al Numero Unico Europeo 112 ha attivato l’intervento: la centrale operativa ha inviato una squadra di terra del CNSAS Lazio, affiancata da un operatore sanitario.
Ricerche in condizioni difficili: visibilità ridotta e terreno scivoloso
Le operazioni si sono svolte in un contesto complesso, con visibilità ridotta e terreno reso scivoloso dalle precipitazioni, fattori che hanno reso più impegnative le attività di localizzazione e avvicinamento.
Ritrovate intorno alle 17:30: lieve ipotermia e trasferimento per i controlli
Le due escursioniste sono state individuate e raggiunte intorno alle 17:30. La prima valutazione medica ha rilevato condizioni generali buone, ma anche un lieve principio di ipotermia. Le giovani sono state quindi accompagnate in sicurezza fino alla strada asfaltata più vicina, dove le attendeva un’ambulanza del 118 per ulteriori controlli.
Sul posto anche i vigili del fuoco
A supporto delle operazioni di soccorso sono intervenuti anche i vigili del fuoco, presenti sul luogo dell’intervento.
#Latina #Semprevisa #MontiLepini #SoccorsoAlpino #CNSAS #112 #118 #Cronaca #Escursioni #VigiliDelFuoco #Sicurezza
Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

