« Torna indietro

Mine sotto il ponte tra Cisterna e Latina: iniziata l’opera di bonifica

Iniziati i lavori di sminamento del ponte sulla Strada Provinciale Ninfina II tra Latina e Cisterna. La bonifica bellica è necessaria per procedere alla ricostruzione del ponte

Pubblicato il 30 Luglio 2024

La settimana scorsa sono iniziate le operazioni di sminamento del ponte situato al km 11+200 della Strada Provinciale Ninfina II, tra i Comuni di Latina e Cisterna di Latina.

Motivazioni della Chiusura e Interventi Programmati

Il ponte, sotto la responsabilità della Provincia di Latina, era stato chiuso al traffico a causa del degrado avanzato delle strutture portanti e della scarsa resistenza a compressione del calcestruzzo. A seguito di queste valutazioni, l’Amministrazione provinciale ha deciso di chiudere completamente il ponte e di pianificare la sua demolizione e ricostruzione per ripristinare la viabilità sulla SP Ninfina II. I lavori erano iniziati a dicembre, ma sono stati interrotti dopo il ritrovamento di residui bellici durante la fase di preparazione del cantiere.

Autorizzazioni e Ritardi

Per procedere con la bonifica bellica, è stato necessario ottenere il Parere Vincolante e il Nulla Osta del Genio Militare di Napoli, causando ritardi nel cronoprogramma originale che prevedeva il completamento del ponte a settembre.

Dichiarazioni del Presidente della Provincia

Il Presidente della Provincia, Gerardo Stefanelli, ha dichiarato: “Le operazioni di bonifica bellica dureranno circa quindici giorni e, vista l’approssimarsi della pausa estiva, il cantiere riprenderà al rientro. Gli uffici provinciali stanno lavorando con la ditta incaricata per ottimizzare i tempi di consegna del ponte entro la fine dell’anno. Purtroppo, il ritrovamento dei residui bellici ha rallentato il cronoprogramma iniziale, ma faremo del nostro meglio per completare i lavori il prima possibile.”

Prossimi Passi

I lavori di preparazione alla bonifica, che includono l’eliminazione dei detriti, il taglio della vegetazione e la rimozione dell’asfalto, continueranno fino a martedì. Dalla prossima settimana si procederà allo sminamento vero e proprio, previsto per circa una settimana, permettendo così l’inizio della ricostruzione del ponte.