Pubblicato il 2 Agosto 2025
Una storia di vita e speranza si è consumata pochi giorni fa all’interno dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma, dove il destino ha intrecciato le esistenze di due sorelle e di una dottoressa, salvando una vita in un momento di drammatica necessità.
Un incontro casuale che ha fatto la differenza
Una delle due donne era giunta all’ospedale per sottoporsi a delle terapie nell’ambito dell’ambulatorio di Ematologia. Non volendo affrontare la situazione da sola, aveva chiesto alla sorella di accompagnarla e questa aveva accettato. Ma quello che doveva essere un normale appuntamento in ospedale, si è trasformato in un momento drammatico.
Mentre le due donne stavano percorrendo i corridoi dell’ospedale, l’accompagnatrice si è sentita male e, nel giro di pochi secondi, è svenuta.
L’intervento provvidenziale
In quel preciso istante, il destino ha deciso di intervenire. La dott.ssa Sabrina Pelliccia, Dirigente Medico presso la UOC Ematologia diretta dal Prof. Agostino Tafuri, è giunta al Sant’Andrea con un anticipo di soli dieci minuti rispetto all’inizio del suo turno. Un piccolo margine di tempo che ha fatto la differenza tra la vita e la morte.
Come riportato dai colleghi de Il Messaggero, richiamata dal trambusto nel corridoio, la dottoressa ha immediatamente capito che qualcosa di grave stava accadendo. Senza esitare, ha praticato il massaggio cardiaco alla donna, che nel frattempo era vittima di un arresto cardiaco. L’intervento tempestivo della dottoressa ha permesso di mantenere attivo il flusso sanguigno fino all’arrivo dei rianimatori.
La salvezza e la rapida operazione
L’immediato soccorso da parte della dottoressa Pelliccia e degli altri operatori sanitari presenti ha permesso di stabilizzare la donna, che è stata poi trasferita prontamente al Pronto Soccorso. La donna è stata quindi operata d’urgenza e le è stato applicato uno stent, un intervento che ha garantito il ripristino della sua funzionalità cardiaca.
foto www.ilmessaggero.it
#Salvataggio #Roma #SantAndrea #EmergenzaSanitaria #ArrestoCardiaco #Medico #VitaSalvata #Speranza
Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

