« Torna indietro

Sostegno ai genitori detenuti con figli: al via un progetto sperimentale in Sicilia

Pubblicato il 6 Giugno 2025

Un’iniziativa per tutelare i diritti dei minori e sostenere la genitorialità

Garantire condizioni dignitose ai genitori detenuti con figli al seguito, evitando che i bambini crescano all’interno degli istituti penitenziari. È questo l’obiettivo principale dell’iniziativa annunciata dall’Assessorato regionale alla Famiglia e alle Politiche sociali della Sicilia, che si prepara a pubblicare un Avviso rivolto agli enti del Terzo settore per selezionare un progetto sperimentale di accoglienza extra-carceraria.

Fondi e finalità del progetto

Il progetto sarà finanziato con oltre 294 mila euro stanziati dal Ministero della Giustizia e assegnati alla Regione Siciliana. Il governo Schifani destinerà tali fondi a interventi mirati, in particolare alla copertura delle rette per il mantenimento di genitori e figli nelle strutture accoglienti e all’attivazione di percorsi di inclusione sociale.

Le parole dell’assessore Nuccia Albano

«La detenzione è una frattura profonda nella vita delle persone – ha dichiarato l’assessore regionale Nuccia Albano (nella foto) – e quando ci sono dei minori coinvolti, sono proprio loro a subire le conseguenze più gravi». L’Avviso pubblico in fase di definizione rappresenta quindi una risposta concreta e urgente a questa emergenza sociale.

Una realtà ancora limitata in Sicilia

Attualmente, esiste una sola struttura in tutta la regione in grado di accogliere madri detenute con i loro bambini. È il caso di una donna nigeriana, inizialmente ristretta al carcere Pagliarelli di Palermo, poi trasferita ad Agrigento in una struttura dotata di uno spazio nido, e infine accolta in un centro residenziale a Palermo.

Un nuovo modello di accoglienza

L’obiettivo del progetto è offrire alternative più umane alla detenzione tradizionale, con residenze idonee che garantiscano sicurezza, dignità e benessere sia ai genitori che ai figli. Saranno attivati anche percorsi educativi, interventi relazionali e sostegni alla genitorialità, con la finalità di preservare l’unità familiare e offrire supporto materiale e psicologico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *