Pubblicato il 24 Giugno 2025
Intensificati i controlli dei Carabinieri per contrastare il traffico di stupefacenti
Continuano i servizi straordinari di controllo messi in atto dal Comando Provinciale dei Carabinieri dell’Arma etnea, con l’obiettivo di combattere il traffico e la vendita di droga sul territorio.
Fermato un sospetto a San Giovanni Galermo
Nel corso di un’operazione condotta dai Carabinieri della Stazione di Catania Nesima, è stato arrestato in flagranza un uomo di 35 anni, già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti a fini di spaccio.
Il blitz è scattato in via Capo Passero, nel quartiere di San Giovanni Galermo, dove i militari avevano predisposto un appostamento discreto, sulla base di indagini in corso. L’osservazione ha dato conferma ai sospetti: l’uomo si muoveva tra le auto parcheggiate, avvicinandosi ai conducenti per consegnare loro delle dosi di droga. In mano, teneva una ricetrasmittente, strumento spesso usato per comunicare con le “vedette” e monitorare l’arrivo delle forze dell’ordine. A tracolla portava un borsello, usato per trasportare lo stupefacente.
Il tentativo di fuga e il sequestro della droga
Alla vista dei Carabinieri, il sospettato ha tentato di fuggire, ma è stato immediatamente bloccato e tratto in arresto. Durante le fasi dell’intervento, la ricetrasmittente continuava a ricevere messaggi di allarme dalle vedette, ormai coscienti dell’operazione in atto.
Nel borsello dell’uomo sono state trovate:
- 7 dosi di marijuana
- 24 dosi di cocaina, per un totale di 11 grammi
- 12 dosi di crack
Tutte le sostanze erano già confezionate per la vendita al dettaglio. Inoltre, è stato rinvenuto denaro contante per 105 euro, ritenuto provento dell’attività illecita.
Arresto convalidato e misura cautelare
Il 35enne è stato messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, che ha convalidato l’arresto e disposto per lui una misura cautelare in carcere, pur nel rispetto del principio di presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

