Pubblicato il 11 Settembre 2025
Un passo in più contro il tabagismo
Il Consiglio dei Ministri spagnolo, nella seduta di martedì 9 settembre, ha dato il via libera a un nuovo Disegno di legge anti-fumo. L’obiettivo dichiarato è quello di ridurre il numero dei fumatori, con particolare attenzione ai più giovani.
Divieto di consumo per i minori
La novità principale riguarda i minori di 18 anni, per i quali non sarà più vietata solo la vendita, ma anche il consumo di tabacco. In caso di trasgressione, a pagare saranno i genitori, con una multa fino a 100 euro.
E-cig e prodotti alternativi equiparati al tabacco
Il provvedimento introduce nuove regole anche per le sigarette elettroniche, le bustine di nicotina per uso orale e altri prodotti simili, finora privi di una regolamentazione precisa. Tutti verranno equiparati al tabacco perché, secondo il Ministero della Salute spagnolo, hanno effetti analoghi sulla salute e sull’ambiente. Le sigarette elettroniche monouso saranno invece vietate del tutto.
Più spazi “smoke-free”
Il testo amplia notevolmente le aree dove sarà vietato fumare: non solo nei luoghi pubblici chiusi, ma anche in diversi spazi all’aperto come terrazze dei bar, impianti sportivi, stazioni dei trasporti e parchi giochi.
Il sistema delle sanzioni
La riforma prevede tre livelli di infrazione:
- Minori: fumare in aree vietate, con multe da 100 a 600 euro.
- Gravi: creare zone fumatori non autorizzate, sanzioni da 600 a 10.000 euro.
- Molto gravi: vendita di sigarette sfuse, multe da 10.000 a 600.000 euro.
Iter parlamentare ancora in corso
Il Disegno di legge dovrà tornare al Consiglio dei Ministri per una seconda approvazione, prima di iniziare il percorso in Parlamento che potrebbe portarlo all’adozione definitiva.

