Pubblicato il 18 Maggio 2025
Paride Espinosa, di Salzano, ha vinto il primo premio nella sezione “Poeti Inediti” della 31ª edizione del Premio Nazionale di Poesia “Università Popolare Città di Spinea”, che si è svolta sabato 17 maggio presso la tensostruttura di via Gioberti a Spinea, dietro la chiesa di Santa Bertilla. Ma ecco le voci dei protagonisti.
Il secondo posto è stato assegnato a Giuseppa Aguglia, di Castel d’Azzano (VR), mentre il terzo premio è andato a Ornella Lazzarin, di Chioggia (VE). Le poesie di Patrizia Pizzolongo (Codroipo, UD) e Francesca Aguglia (Verona) hanno ricevuto una segnalazione speciale. Tra le autorità presenti anche il sindaco di Spinea Franco Bevilacqua, l’assessore alla Cultura Loredana Mainardi e Francesco Florenzano presidente dell’Unieda (Unione italiana di educazione degli adulti).
«Il nostro concorso ha una portata nazionale, con la partecipazione sia di autori affermati che di voci meno note, inclusi contributi dall’estero – afferma il Presidente dell’Università Popolare Roberto Trevisan. «Un aspetto significativo è la presenza delle scuole primarie e secondarie di primo grado, dove gli insegnanti incoraggiano i giovani studenti ad esprimersi attraverso la poesia, una forma espressiva ricca e stimolante. Questa partecipazione scolastica sottolinea come il concorso offra anche ai più giovani un’opportunità per esplorare e sviluppare le proprie capacità espressive in ambito poetico, con il supporto e la guida dei loro docenti.
Nella sezione “Poeti Affermati” il primo premio è stato conferito ad Andrea Fasolo, di Limena (PD), seguito da Gabriella Paci, di Arezzo, e Nadia Vitali, di Pieve di Soligo (TV). Segnalazioni speciali sono andate a Barbara Lozzi (Carenno, LC) e Lorella Rosati (Forlì, FC).
Per la sezione “Poesie in Vernacolo”, Aldo Ronchin, di Ormelle (TV), si è aggiudicato il primo premio. Seconda classificata è stata Nerina Poggese (Cerro Veronese, VR), terzo Paolo Fontana (Pieve del Grappa, TV). Sono stati inoltre segnalati Oriella Pivato (Mestre, VE) e Rita Mazzon (Padova).
Nella sezione “Fuori Concorso” hanno ricevuto riconoscimenti: Tiziana Monari (Prato), Stefano Baldinu (San Pietro in Casale, BO) e Davide Rocco Colacrai (Terranuova Bracciolini, AR).
La premiazione ha incluso anche gli elaborati degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, con una viva partecipazione e grande entusiasmo da parte dei più giovani.
Tra gli alunni della scuola primaria, al primo posto la classe 2^A della Scuola “A.Manzoni” di Ballò I.C. “G. Gabrieli” di Mirano; al secondo posto: Noemi Busato – Matteo Sirbu – Vincent Ventre Montero – Leonardo Verardo (5^ Scuola “Marco Polo” I.C. “Margherita Hack di Spinea); al terzo posto Gioia Vian (4ª Scuola “A:Manzoni” di Ballò I.C. “G. Gabrieli”, Mirano); segnalati : classe 3^A della Scuola Primaria “D:Alighieri” I.C. “G. Gabrieli di Mirano; Leonardo Bertocco (5^) e Lorenzo Variola (3^A) Scuola “A.Manzoni” di Ballò I.C. “G. Gabrieli” di Mirano.
Per la scuola secondaria di primo grado, il primo premio è andato a Pietro Barizza (3ªC Scuola “G.Vico” I.C. “Margherita Hack”, Spinea), seguito da Roberto Onori (3ªA, stesso istituto) e Alberto Barbieri (2ªC, Primo I.C. “Francesco Petrarca”, Padova). segnalati: Maria Sole Pavan (3^Scuola “F.Petrarca” Borbiago I.C.”Adele Zara” Oriago); Giovanni Foffano (1^ Scuola “San Domenico Savio” Oriago); Anna Squizzato (3^B Scuola “G.Vico” I.C. “Margherita Hack“ Spinea)
Sono stati inoltre conferiti numerosi premi speciali: Premio “Città di Spinea” a Franca Favaro (Chirignago, VE); Premio Cavalieri di San Marco a Milena De Giusti (Monfalcone, GO); Premio Pro-Senectute a Brunella Magagna (Verona); Premio Stella e Antonio Norbiato a Daniele Bedendo (Lendinara RO); Premio UNIEDA a Leonardo Marchiori (1^B Scuola “L.da Vinci” I.C.”G.Gabrieli” Mirano); Premio Università Popolare di Spinea ad Anna Bragagnolo (2^A I.C.Borgoricco PD); Premio Giuliano Miozzo ad Antonio Stasolla (Barbona, PD); Premio Giovanni Patron a Gabriella Garonzi (San Giovanni Lupatoto, VR); Premio Mario Stefani a Lucio Favaron-Elfe (Padova).
Il concorso, promosso dall’Università Popolare di Spinea APS, è da oltre trent’anni un appuntamento di riferimento nel panorama poetico nazionale, accogliendo ogni anno centinaia di partecipanti da tutta Italia e dall’estero. Le poesie vincitrici vengono raccolte in un volume che viene distribuito gratuitamente ai poeti vincitori e simpatizzanti.


