Sport e divertimento a Desenzano con il Colnago Cycling Festival

Leggi l'articolo completo

Sport e divertimento: questa la formula ormai collaudata del Colnago Cycling Festival, l’appuntamento ciclistico più importante e atteso del Lago di Garda. Quest’anno, rinviata la data di aprile causa lockdown, la Kermesse  si è spostata nei primi giorni di ottobre. Un momento di sport, ma anche di aggregazione e di turismo: in questo senso la manifestazione è nei fatti un importante contributo per il turismo gardesano  in una stagione non esattamente felice.

La formula 2020

Formula vincente non si tocca: seguendo questo credo la manifestazione ha mantenuto le sue caratteristiche di forma e di modalità di svolgimento ormai rodate e capaci di garantire spettacolo e divertimento. Sono state però  adottate alcune misure necessarie di contenimento e di protezione dovute all’emergenza sanitaria. In questo senso il Comitato Organizzatore ha adottato un protocollo sanitario capace di garantire lo svolgimento della manifestazione in un contesto di sicurezza e tranquillità: la tutela dei partecipanti  e del pubblico è prioritaria e di fondamentale importanza per la buona riuscita dell’evento.

Desenzano: tra biciclette, giochi e banchetti

Il week end del 2, 3 e 4 ottobre regala una Desenzano viva e spensierata. Dopo la pioggia di venerdì anche il tempo sembra girare a favore della manifestazione e la sensazione è molto bella. Turisti in bicicletta per la città, un flusso ordinato e colorato a visitare gli stand tecnici, gente nei Bar e nei ristoranti, negozi aperti. In una parola vita, dopo mesi di forzata clausura. Un binomio di festa e sport che, anche fuori stagione, ha un fascino particolare. Vi è di tutto alla Colnago, professionisti, ciclisti amatoriali, bambini, curiosi che si incontrano e contribuiscono come partecipanti attivi a creare un’atmosfera davvero speciale.  In chiusura, come da tradizione, la Gran Fondo della domenica che ogni anno si snoda su percorsi impegnativi per gli atleti ma anche capaci di regalare panorami mozzafiato.

Oltre ogni difficoltà

Ad aprile 2020 l’enorme lavoro dell’organizzazione stava per concretizzarsi, era tutto pronto, ma il successivo annullamento ha messo fine alla manifestazione. Il danno economico è stato ingente, ma il sostegno degli atleti, dei partecipanti, degli sponsor e delle istituzioni ha riportato alla luce la voglia di riscatto e l’entusiasmo che ha permesso e permetterà lo svolgimento del Colnago Cycling Festival nel nuovo week end del 2, 3, 4 ottobre 2020. Il Sindaco di Desenzano del Garda Guido Maliverno ha speso parole significative, che ben rendono l’idea della situazione: “Ringrazio Ernesto Colnago per essere qua oggi, dimostrandoci ancora una volta un grande amore per la città che l’ha adottato, Desenzano del Garda, e contribuendo così alla realizzazione dell’evento che porta il suo nome, legato alla nostra città, che permetterà ancora una volta di dimostrare la nostra accoglienza gardesana ed essere una vetrina internazionale”. 

Le parole di Ernesto Colnago

Le parole del  Cavalier Ernesto Colnago sono la sintesi di questa forte volontà di “fare” e di un legame speciale con il Lago di Garda:  “E’ quarant’anni che prima con mia moglie e adesso con i miei famigliari, trascorriamo momenti di relax qua sul Garda – dice Colnago – e l’evento Colnago Cycling Festival prima di essere stato organizzato a Desenzano ha toccato Miami, San Diego, Beverly Hill, San Paolo, ma qui ha trovato radici e casa come me. Dopo questa emergenza sanitaria vogliamo contribuire a regalare serenità e normalità attraverso un week end di festa come il Colnago Cycling Festival”. Anche quest’anno, anche nella difficoltà, la Manifestazione si è svolta. E, come sempre, tutti i presenti potranno dire ricordando le emozioni provate e i panorami del Garda, “Io c’ero”.

Leggi l'articolo completo
Simone De Clementi

Simone De Clementi è nato a Varese il 13 febbraio 1969. Laureato in Filosofia della scienza presso l’università degli Studi di Milano, è specializzato in Bioetica e in Comunicazione scientifica. Ha collaborato per anni con l’Agenzia Zadig, scrivendo su Tempo Medico, Occhio Clinico, gli Ospedali della Vita, Corriere Salute, la Macchina del Tempo, Sorrisi e salute e su vari siti di informazione. Esperto del settore socio sanitario e di comunicazione, in tutti i suoi aspetti, vive oggi a Desenzano del Garda.

Recent Posts

Napoli, due pizze margherita e una bottiglia d’acqua: lo scontrino di un cliente del Crazy Pizza di Briatore

Tutto come previsto. Era soltanto questione di tempo. Ecco spuntare lo scontrino delle polemiche. D'altronde,…

8 ore ago

Michel Platini: la proposta choc di Le Roi per cambiare il calcio

"Forse dovremmo togliere un giocatore, giocare in 10". Non è la pensata di uno degli…

9 ore ago

Pasquale Manna: sequestrato l’autosalone del rivenditore tiktoker (VIDEO)

"Questi soggetti idolatrati dalla parte più retriva dei social fanno la loro fortuna con volgarità,…

9 ore ago

Processo Open Arms: “Salvini paghi oltre 1 milione di euro”

"Tutte le parti civili si sono riportate alle richieste che la Procura ha fatto in…

10 ore ago

Omicidio Bergamini, chiesta la condanna al carcere dell’ex fidanzata: “Ha tradito l’affetto che lui aveva per lei”

"Ha agito con volontà con persone in corso di identificazione. Isabella Internò ha tradito l'affetto…

10 ore ago

Cade con lo scooter ma aveva bevuto troppo; denunciato 56enne pontino

Il 19 settembre 2024, a Priverno (LT), i Carabinieri della locale Stazione hanno deferito in…

11 ore ago