Pubblicato il 5 Dicembre 2025
Il messaggio del Pentagono agli alleati europei
Gli Stati Uniti chiedono all’Europa di assumere un ruolo centrale nella gestione della difesa convenzionale della Nato entro il 2027. L’obiettivo è trasferire progressivamente agli alleati europei il controllo sulle principali capacità strategiche, che includono intelligence, sistemi missilistici e struttura operativa.
Secondo quanto riportato in esclusiva da Reuters, la posizione americana è stata illustrata da alti funzionari del Pentagono nel corso di un incontro riservato avvenuto questa settimana a Washington.
Pressione diplomatica durante l’incontro a Washington
Il messaggio è stato consegnato direttamente alle delegazioni europee presenti al tavolo dei colloqui, riunite con i responsabili del Dipartimento della Difesa che seguono le politiche legate all’Alleanza Atlantica. La richiesta segna un passaggio politico rilevante: gli Stati Uniti puntano a ridurre il proprio peso diretto nella gestione militare convenzionale, rafforzando al tempo stesso la responsabilità strategica dell’Europa.
Questa svolta potrebbe incidere profondamente sugli equilibri interni della Nato e sul futuro assetto della sicurezza continentale.

