Pubblicato il 20 Novembre 2025
Una misura immediata per la mobilità dei siciliani
La deputata regionale Jose Marano (M5S), vicepresidente della commissione Ambiente, Territorio e Mobilità all’Ars, rilancia la necessità di un intervento concreto per i cittadini che devono attraversare lo Stretto di Messina. Secondo Marano, i siciliani continuano a sostenere costi molto elevati per il traghettamento, arrivando a pagare fino a 83 euro per un biglietto con rientro entro 90 giorni.
Una situazione definita “insopportabile”, dovuta unicamente alla condizione di insularità.
La proposta: un fondo dedicato da 20 milioni di euro
Per affrontare il problema, Marano ha inserito nella manovra regionale una proposta per istituire un Fondo specifico volto a ridurre il prezzo dei biglietti del traghetto nello Stretto di Messina.
La parlamentare spiega che lo stanziamento previsto ammonta a 20 milioni di euro, risorse che permetteranno di alleggerire in modo significativo i costi del trasporto marittimo.
“Altro che Ponte sullo Stretto”
Marano sottolinea come, a differenza del discusso progetto del Ponte, questa misura offrirebbe un beneficio immediato e reale ai residenti siciliani che ogni giorno si spostano tra Messina e Villa San Giovanni.
L’obiettivo è compensare gli effetti della condizione di insularità e garantire ai cittadini il diritto fondamentale alla mobilità, intervenendo dove il bisogno è più urgente.

