Pubblicato il 12 Dicembre 2024
Dopo lo scioccante incidente sull’A1, dove un tir che ha perso il controllo ha travolto e ucciso un operaio all’altezza dell’uscita di Cassino, c’è da registrare un altro incidente mortale, questa volta sull’A10 Genova-Ventimiglia. Verso le 20:30 di mercoledì 11 dicembre, per motivi ancora da accertare, c’è stato un violento scontro tra un’auto e un camion che ha provocato un morto e 14 persone intossicate e trasportate in ospedale.
L’incendio in galleria
Lo scontro frontale si è verificato sul tratto dell’A1 compreso tra Imperia e San Bartolomeo. Come riferito da Adnkronos, un’auto e un camion si sono scontrati frontalmente nella galleria Gorleri, all’altezza del comune di Diano Marina. In quel tratto di autostrada si procede a doppio senso poiché, come riferisce il Secolo XIX, sono in corso dei lavori di manutenzione del tunnel.
I due mezzi si sono scontrati violentemente in uno scontro frontale e, come riportato da Primocanale, entrambi hanno preso fuoco. L’automobilista non ha fatto in tempo a scendere e purtroppo è morto carbonizzato, mentre il camionista è riuscito a fuggire dall’abitacolo prima che le fiamme avvolgessero completamente il mezzo pesante.
Dai due mezzi si è sprigionata una densa nuvola di fumo che ha invaso la galleria, mandando nel panico gli altri automobilisti bloccati all’interno delle loro auto. Il bilancio totale è stato di un morto e 14 intossicati, compreso l’autista del camion. trasportati negli ospedali di Imperia e Sanremo.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, le ambulanze dell’1-1-8, la polizia stradale e gli addetti di Autofiori. Per molte ore il tratto autostradale è stato chiuso in entrambe le direzioni per consentire ai soccorritori di effettuare le operazioni e di spegnere l’incendio in condizioni di sicurezza.

