« Torna indietro

Con un grosso SUV imbocca la superstrada contromano: tragedia evitata solo grazie al coraggio degli agenti della Polizia Provinciale di Frosinone

Un intervento tempestivo della Polizia Provinciale di Frosinone ha evitato una tragedia sulla superstrada per Sora, dove un SUV stava percorrendo la corsia contromano

Pubblicato il 28 Luglio 2025

Un incidente evitato per un soffio grazie all’abilità e al sangue freddo della Polizia Provinciale di Frosinone. Nel tardo pomeriggio di ieri, una scena da incubo si è materializzata lungo la superstrada per Sora, tra Ferentino e Boville Ernica, dove un SUV ha imboccato la corsia contromano, mettendo in grave pericolo la sicurezza di tutti gli automobilisti presenti.

Il coraggioso intervento degli agenti

Era poco dopo le 19:00 quando il SUV, guidato da un uomo di circa 30 anni, ha iniziato a percorrere la superstrada nella direzione opposta. Gli agenti della Polizia Provinciale di Frosinone, a bordo della pattuglia n.5, si sono subito accorti della situazione. Il capo pattuglia Fernando Gabriele, e gli agenti Vanessa Villani e Gino Marcoccia, erano impegnati in un normale controllo del territorio. Immediatamente, i tre agenti hanno attivato i lampeggianti e la sirena per cercare di fermare il conducente del SUV.

Un piano alternativo per fermare il veicolo

Nonostante i tentativi di attirare l’attenzione, l’automobilista, che sembrava essere in stato confusionale, non ha reagito. Valutando la pericolosità della situazione e il traffico intenso di quella fascia oraria, la pattuglia ha deciso di adottare una strategia alternativa: gli agenti sono usciti dalla superstrada alla prima rampa disponibile e si sono reimmessi sulla carreggiata frontale rispetto al SUV, cercando di intercettarlo prima che potesse causare un incidente.

Intercettato e messo in sicurezza

Il piano ha avuto successo. Nei pressi dello svincolo per Boville Ernica, tra il chilometro 18 e 20, gli agenti sono riusciti a fermare il veicolo, che nel frattempo aveva urtato più volte il guard rail. Il conducente, visibilmente smarrito e disorientato, ha spiegato di essersi imbattuto in un’indicazione di deviazione a causa di un incendio e, non conoscendo la zona, aveva erroneamente imboccato la superstrada.

Intervento sanitario e conclusione della vicenda

Dopo il fermo, il comandante della Polizia Provinciale, Pierfrancesco Vona, ha coordinato l’intervento di un’ambulanza del 118, che ha effettuato accertamenti sanitari sul conducente. Al termine delle verifiche, l’uomo è stato rassicurato e, senza ulteriori problemi, è stato riaccompagnato a casa dagli stessi agenti.

#PoliziaProvinciale #Frosinone #IncidenteStradale #SicurezzaStradale #Contromano #Intervento #Emergenza #Latina

Per le vostre segnalazioni alla nostra redazione, potete usare il canale messanger su facebook, oppure scrivere a latina@dayitalianews.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *