Pubblicato il 20 Dicembre 2025
Weekend di transizione prima del peggioramento
Il fine settimana farà da fase di attesa, ma da domenica sera è atteso un netto cambio del tempo. L’arrivo di un ciclone invernale porterà temperature in calo e nevicate fino a quote di alta collina nel corso della settimana natalizia.
Le previsioni degli esperti
Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo di iLMeteo.it, nelle prossime ore il Sud sarà ancora interessato da rovesci anche intensi di origine nordafricana.
In particolare Sicilia e Calabria, seguite poi da Basilicata e Puglia, vivranno condizioni tipicamente autunnali, alimentate da correnti calde e molto umide provenienti da Algeria, Tunisia e Libia.
Sabato tra piogge e stabilità
Nella giornata di sabato 20 dicembre le piogge interesseranno l’estremo Sud e a tratti il Nord-Ovest. Sul resto del Paese il tempo sarà più stabile, con schiarite sulle Alpi, nebbie in Pianura Padana e nuvolosità irregolare altrove.
Il solstizio d’inverno e il cambio di scenario
Domenica 21 dicembre alle 16:03 si verificherà il Solstizio d’inverno, il momento in cui il Sole raggiunge il punto più basso sull’orizzonte. Da quel momento le giornate inizieranno lentamente ad allungarsi.
Parallelamente, però, il tempo peggiorerà sensibilmente, con temperature in diminuzione e precipitazioni frequenti per gran parte della settimana di Natale.
Lunedì di forte maltempo al Nord-Ovest
La giornata di lunedì sarà segnata da condizioni di maltempo intenso al Nord-Ovest, con piogge abbondanti e neve tra i 700 e gli 800 metri. Precipitazioni sono attese anche lungo le regioni tirreniche, in Sardegna e localmente al Sud.
Martedì instabile su tutta l’Italia
Martedì 23 dicembre il maltempo si estenderà da Nord a Sud, con fenomeni più insistenti in Sardegna e Puglia. La neve continuerà a cadere oltre i 900-1000 metri, soprattutto sulle Alpi occidentali.
Vigilia tra piogge al Centro-Sud e tregua al Nord
Alla Vigilia di Natale un ciclone nord-atlantico, approfonditosi sul Mar Tirreno, porterà precipitazioni diffuse al Centro-Sud, mentre al Nord è attesa una fase più tranquilla.
Natale instabile e ventoso
Per il Santo Natale si prevedono condizioni nuovamente instabili, in particolare sulle regioni adriatiche, al Nord-Ovest e in Sicilia. Inoltre soffieranno venti forti su gran parte della Penisola.
Dove cadrà la neve a Natale
Il Natale sarà bianco in montagna:
Alpi centro-occidentali oltre i 700-800 metri,
Appennino settentrionale sopra i 900 metri,
resto della dorsale appenninica oltre i 1300 metri.
Si profila quindi un Natale freddo, ventoso e con neve sui rilievi, una tendenza che dovrà essere confermata nei prossimi giorni, visto che mancano ancora diverse ore all’appuntamento del 25 dicembre.
Previsioni nel dettaglio
Sabato 20
Nord: grigio in pianura con nebbie, sole sulle Alpi.
Centro: stabile e in parte soleggiato.
Sud: maltempo su Sicilia e bassa Calabria.
Domenica 21
Nord: peggiora al Nord-Ovest.
Centro: stabile, in peggioramento serale.
Sud: piogge all’estremo Sud.
Lunedì 22
Nord: maltempo al Nord-Ovest.
Centro: piogge soprattutto sul versante tirrenico.
Sud: tempo instabile con rovesci sparsi.
Tendenza generale
Settimana natalizia più fredda, instabile e con precipitazioni frequenti.

