Pubblicato il 28 Gennaio 2026
Smantellata una rete criminale internazionale di pirateria audiovisiva
La Polizia di Stato ha portato a termine una vasta operazione di contrasto al cybercrime, denominata “Switch Off”, che ha consentito di disarticolare un’organizzazione criminale transnazionale specializzata nella diffusione illegale di contenuti audiovisivi in streaming.
L’attività investigativa è stata coordinata dalla Procura Distrettuale della Repubblica di Catania e ha coinvolto diversi Paesi europei, confermando la dimensione internazionale del sodalizio criminale.
Perquisizioni e sequestri in Italia e all’estero
Nel corso dell’operazione sono state effettuate numerose perquisizioni e sequestri, sia sul territorio nazionale sia all’estero, grazie all’intervento della Polizia Postale e delle Comunicazioni. L’azione repressiva si è avvalsa della collaborazione di Eurojust, Europol e Interpol, oltre al supporto della rete operativa @ON, fondamentale per il coordinamento tra le forze di polizia coinvolte.
L’organizzazione smantellata gestiva una struttura articolata e altamente redditizia, capace di generare profitti illeciti pari a milioni di euro ogni mese, attraverso piattaforme di streaming illegale diffuse a livello internazionale.
In aggiornamento

