« Torna indietro

Tajani replica a Zelensky “ingeneroso”: «L’Europa ha tutelato l’indipendenza dell’Ucraina»

Pubblicato il 23 Gennaio 2026

Le parole del ministro degli Esteri

Secondo il ministro degli Esteri Antonio Tajani, l’Europa ha svolto fino in fondo il proprio ruolo a sostegno dell’Ucraina. A suo giudizio, l’atteggiamento espresso dal presidente Volodymyr Zelensky nei confronti dei partner europei non tiene conto degli sforzi compiuti negli ultimi anni.

«L’Unione europea ha garantito l’indipendenza dell’Ucraina e ha fatto tutto il possibile per sostenerla», ha spiegato Tajani, sottolineando come il supporto non si sia limitato a un solo ambito.

Il sostegno europeo a Kiev

Il ministro ha ricordato che l’impegno europeo si è articolato su più livelli, includendo aiuti politici, finanziari e militari. Un intervento costante che, secondo Tajani, dimostra la vicinanza concreta dell’Europa a Kiev nei momenti più difficili.

Alla luce di questo, ha aggiunto, le recenti critiche di Zelensky appaiono poco generose verso l’Europa, che ha contribuito in maniera determinante alla difesa della sovranità ucraina.

Il contesto delle dichiarazioni

Le affermazioni di Tajani sono arrivate a margine del Business Forum Italia-Germania, in corso a Roma, rispondendo alle domande dei giornalisti sul duro intervento del presidente ucraino a Davos nei confronti dell’Unione europea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *