« Torna indietro

Il comunicato choc di Tamberi: “È tutto finito”. Niente finale per il campione azzurro?

Pubblicato il 10 Agosto 2024

Che queste Olimpiadi non erano iniziate sotto una buona stella per Gianmarco Tamberi lo si era capito già dall’inaugurazione, quando l’atleta, nonché portabandiera dell’Italia, perse la fede matrimoniale nelle acque della Senna. Poi, poco prima della partenza per Parigi, Tamberi ha avuto una brutta colica renale. L’azzurro è riuscito ugualmente a qualificarsi per la finale di salto in alto, nella speranza che la sua situazione migliorasse. E invece, verso le 5 di questa mattina, è arrivata un’altra colica che probabilmente ha stroncato il suo sogno olimpionico.

L’annuncio di Tamberi su Instagram

A giugno Tamberi vinse gli Europei e nella finale simulò un infortunio che lasciò i suoi tifosi col fiato sospeso. Una delle tante “tamberate” che ne hanno sottolineato il carattere guascone e divertente dell’atleta. Quanto successo stavolta però è purtroppo tutto vero, come confermato da “Gimbo” nel suo post su Instagram in cui ha annunciato che il suo sogno di rivincere di nuovo l’oro è stato stroncato da un’altra colica renale che gli ha provocato un dolore lancinante.

Nel 2016 “Gimbo” ha ricordato che riuscì a battere il destino superando l’infortunio ma, questa volta, con amarezza ha ammesso che è stato il destino a vincere. Nonostante tutto Tamberi ha promesso che scenderà comunque in pedana, anche se non sa in che condizioni. Sono tantissime le persone, sportivi o semplici tifosi, che hanno inviato parole di incoraggiamento, tutte con lo stesso messaggio: “Tranquillo Gimbo, per noi hai già vinto!”.