Taranto: studenti svolgono l’alternanza-scuola lavoro presso l’Ex Ilva

Leggi l'articolo completo

L’Istituto è infatti coinvolto nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) che Acciaierie d’Italia ha avviato in convenzione con le scuole secondarie superiori del territorio di Taranto e provincia al fine di offrire agli studenti un periodo di formazione professionale in azienda

L’Amministratore Delegato di Acciaierie d’Italia Lucia Morselli e il Direttore delle Risorse Umane Arturo Ferrucci hanno oggi accolto e accompagnato in una visita alla scoperta dello stabilimento di Taranto gli studenti e il Dirigente Scolastico dell’II.SS Pacinotti-Fermi, Dott. Prof. Vito Giuseppe Leopardo.

L’Istituto è infatti coinvolto nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) che Acciaierie d’Italia ha avviato in convenzione con le scuole secondarie superiori del territorio di Taranto e provincia al fine di offrire agli studenti un periodo di formazione professionale in azienda che favorisca l’integrazione con il mondo del lavoro acquisendo competenze pratiche. Il percorso prevede l’alternanza di momenti di aula e di laboratorio nelle varie aree dello stabilimento di Taranto e il costante supporto formativo degli esperti aziendali.

FONTE

Saranno in particolare 20 studenti delle classi quinte del Pacinotti-Fermi ad essere ospitati all’interno dello stabilimento di Taranto per tre settimane per un totale di 72 ore a studente. Durante la prima settimana è prevista una parte teorica in aula che comprende la formazione obbligatoria in materia di “Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08, la conoscenza del ciclo integrale di produzione dell’acciaio direttamente dalle testimonianze dei manager aziendali – compresa una visita guidata dello stabilimento – e i processi che governano un sistema aziendale complesso.

Nelle due settimane successive prenderà avvio la parte pratica: gli studenti, sulla base del loro indirizzo di studi, sono stati assegnati alle diverse aree e saranno seguiti da tecnici aziendali oltre che dai propri insegnanti per tutta la durata del progetto che si concluderà il 17 maggio.

Leggi l'articolo completo
Tullio Luccarelli

Cultura deriva dal verbo latino colere, "coltivare". Sono uno studente di filologia moderna presso l'Università degli studi di Bari Aldo Moro. Scrivere è la mia passione, raccontare è il mio dovere.

Recent Posts

ITALIA – SVEZIA : DIRETTA DEL MATCH

Qui sotto trovate la diretta gratuita del match per guardare in DIRETTA l'amichevole tra ITALIA…

8 ore ago

Telecamere nascoste dislocate ovunque: filma lo spogliarello e un rapporto con la fidanzata e diffonde il video

Un 37enne di Gragnano, paese in provincia di Napoli, avrebbe filmato un rapporto sessuale avuto…

8 ore ago

Orrore a Catanzaro, il cane Pati torturato e sottoposto ad agghiaccianti sevizie

Una violenza cieca, gratuita, inaccettabile quella di cui è stata vittima Pati, un cagnolino di…

9 ore ago

Paura nel Salento, auto prende fuoco in transito in pieno giorno

Dopo quanto successo nei giorni e nelle settimane scorse, ancora paura nel Salento a causa…

9 ore ago

Suore ballano e cantano tra le gravine: chi sono le “Sister Act” della Puglia [VIDEO]

Nel 1992 uscì il film Sister Act di Whoopi Goldberg, che proprio recentemente in un…

9 ore ago

Droga: tre arresti in provincia di Latina. Scoperti con un chilo di hashish ed un etto di coca

Le persone arrestate sono G.S., 60 anni, già noto alle autorità e residente a Santi…

9 ore ago